GROSSETO – È stata presentata oggi l’offerta culturale nei teatri comunali – Industri e Moderno – che compone la stagione di prosa, musica e danza. Il palcoscenico degli Industri ha ospitato sindaco e vicesindaco che hanno illustrato, con Rosario Coppolino e Beatrice Magnolfi, presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il cartellone 2017-2018, impaginato dal Comune di Grosseto, insieme a FTS e allo stesso Rosario Coppolino.
“Il teatro parla alla collettività – ha commentato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -. E sa usare parole che non sono quelle del linguaggio quotidiano ma gesti, espressioni, musica e dettagli che arrivano dritti al cuore di ognuno, senza bisogno di troppe spiegazioni. Grosseto ha gli spazi per dar voce a questa grande magia: due realtà di valore e valorizzate, il teatro Moderno e il teatro degli Industri, entrambi servizi alla città che ben si sposano con la fame collettiva di cultura cui vogliamo dare risposta.”.
Il teatro comunale degli Industri ed il teatro Moderno potranno vantare, questo anno, una scelta di titoli ampia, variegata e di qualità, per offrire al pubblico un repertorio vasto ed eterogeneo: sono diciotto i titoli in programma.
“L’orgoglio e l’onore di presentare una nuova Stagione teatrale è lo stimolo più grande a lavorare per le politiche culturali della città – spiega il vicesindaco Luca Agresti, assessore alla Cultura -. Più che un lavoro un dono occuparsi del cartellone, pensato per venire incontro a un pubblico sempre più attento ed esigente come quello dei grossetani appassionati di teatro. E per avvicinare alla platea quanti ancora non hanno avuto modo di farlo o non ne hanno sentito la necessità. Una sfida nella sfida che quest’anno abbiamo voluto raccogliere proponendo una Stagione che lascia grande spazio ai classici e che allo stesso tempo non trascura esperimenti innovativi.
Anche in questa stagione, Teatri di Grosseto è il marchio identificativo unico che identifica le campagne pubblicitarie della stagione teatrale e dei progetti teatrali del Comune di Grosseto con una veste grafica nuova, elegante e contemporanea conferendo valore aggiunto alla comunicazione della città.
“Il cartellone di Teatri di Grosseto propone una complessità di spettacoli che testimoniano l’impegno e la massima collaborazione – sottolinea Beatrice Magnolfi, presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus -. Una sinergia che è il risultato di un progetto artistico e culturale pensato per questo territorio, per un pubblico colto ed esigente. Un programma di alto livello, in cui si alternano proposte all’insegna della tradizione e dei nuovi linguaggi”.
Nel cartellone, due spettacoli in prima nazionale assoluta: il 16 gennaio Notte di follia, di Josiane Balasko, con Anna Galiena e Corrado Tedeschi, mentre a marzo Vanessa Gravina porterà in scena Il piacere dell’onestà, di Luigi Pirandello.
Il cartellone
Teatro degli Industri 11 novembre 2017 NIGHT GARDEN
Teatro Moderno 19 novembre 2017 DIECI PICCOLI INDIANI … E NON RIMASE NESSUNO! due atti di Agatha Christie
Teatro Industri 24 e 25 novembre 2017 L’AVARO di Moliére – ALESSANDRO BENVENUTI
Teatro degli Industri 1 dicembre 2017 MARITI E MOGLI tratto dall’omonimo film di Woody Allen MONICA GUERRITORE E FRANCESCA REGGIANI
Teatro Moderno 6 dicembre 2017 LA GUERRA DEI ROSES di Warren Adler AMBRA ANGIOLINI E MATTEO CREMON
Teatro Industri 12 e 13 dicembre 2017 I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni
Teatro degli Industri 16 gennaio NOTTE DI FOLLIA di Josiane Balasko 1^ Nazionale
ANNA GALIENA, CORRADO TEDESCHI e ROBERTO SERPI
Teatro degli Industri 25 e 26 gennaio 2018 MEDEA di Euripide FRANCO BRANCIAROLI
Teatro Moderno 30 gennaio 2018 UNA FESTA ESAGERATA – VINCENZO SALEMME
Teatro Moderno 9 febbraio 2018 FATHER AND SON di Michele Serra CLAUDIO BISIO
Teatro degli Industri 14 e 15 febbraio I MALAVOGLIA di Giovanni Verga – ENRICO GUARNIERI SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
Teatro Moderno 22 febbraio 2018 NEL NOSTRO PICCOLO, GABER, JANNACCI, MILANO – ALE & FRANZ
Teatro Moderno 28 febbraio 2018 PICCOLI CRIMINI CONIUGALI di E. Emmanuel Schmitt adattamento e traduzione Michele Placido – MICHELE PLACIDO – ANNA BONAIUTO
Teatro degli Industri 9 e 10 marzo 2018 IL PIACERE DELL’ONESTA’ di Luigi Pirandello 1^ Nazionale GEPPY GLEIJESES E VANESSA GRAVINA
Teatro degli Industri 16 marzo 2018 ROSALIND FRANKLIN il segreto della vita di Anna Ziegler ASIA ARGENTO E FILIPPO DINI
Teatro degli industri 27 marzo 2018 VIKTOR & VIKTORIA VERONICA PIVETTI
Teatro Moderno 5 aprile 2018 PARENTI SERPENTI di Carmine Amoroso LELLO ARENA
Teatro degli Industri 17 aprile 2018 NAPULE E’ …N’ATA STORIA MARIANGELA D’ABBRACCIO
Modalità di vendita
Riconferma abbonamenti al Teatro degli Industri (al momento della riconferma dovrà essere esibito l’abbonamento della stagione 2015/2016) da martedì 3 ottobre a venerdì 20 su appuntamento.
Oppure domenica 15 ottobre dalle ore 15 alle 18 direttamente in biglietteria.
Nuovi abbonamenti: al Teatro degli Industri da martedì 24 ottobre a venerdì 3 novembre su appuntamento. Oppure domenica 29 ottobre dalle ore 15 alle 18 direttamente in biglietteria.
Prevendita
Da martedì 7 novembre fino al giorno precedente ogni rappresentazione collegandosi ai siti: http://web.comune.grosseto.it/comune/– www.boxol.it – www.boxofficetoscana.it o presso le seguenti Rivendite autorizzate
Bartolucci Expert – Grosseto via dei Mille 5 tel. 0564 410155
Ipercoop Centro Commerciale Maremà – Grosseto, Loc. Commendone 0564 462511
Tabaccheria Amoroso – Grosseto, piazza del Mercato 34 – 36 – 0564 21046
Tabaccheria Europa – Grosseto viale Europa 27/c tel. 0564 451557
Coop – Follonica via Chirici tel. 0566 264341
Pro Loco Follonica – Follonica – via Roma snc 0566 52012
Museo Arte Sacra – Massa Marittima corso Armando Diaz 36 tel. 0566 901954
Vendita diretta biglietti
La vendita diretta dei biglietti sarà effettuata al botteghino del teatro dove si svolgerà la rappresentazione il giorno dello spettacolo dalle ore 17 alle ore 21.