CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tutto è pronto a Castiglione della Pescaia per la “Giornata nazionale delle biblioteche”, che si terrà sabato 30 settembre.
“Aderiamo – spiega Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia – consapevoli che questa manifestazione servirà di sicuro a far avvicinare ancora di più gli abitanti e i turisti ai libri disponibili al prestito, che sono all’interno della biblioteca comunale Italo Calvino”.
“Quest’anno l’Associazione italiana bibliotecari ha scelto per lo svolgimento del BiblioPride – spiega l’assessore – la settimana che va dal 23 al 30 settembre. L’ultimo giorno, quello di sabato, a Castiglione della Pescaia è giorno di mercato e assieme al personale della biblioteca abbiamo pensato di organizzare una lettura collettiva, che si terrà in piazza Ponte Giorgini”.
“L’iniziativa partirà dalla biblioteca alle ore 8:00 – illustra l’assessore – dove sarà letto il primo capitolo del libro “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, per proseguire con la lettura al mercato, passando il libro a chi avrà voglia di leggere un paio di pagine”.
“La scelta del libro – conclude Susanna Lorenzini – non è stata casuale. L’autrice, Donatella Di Pietrantonio, il 9 settembre, ha vinto l’edizione 2017 del premio Campiello. Nella giuria dei 300, era presente anche la nostra bibliotecaria Patrizia Guidi, che l’ha votato”.
Questa lettura a più voci sarà filmata, e le riprese, una volta montate, saranno postate sul social network Facebook, dove la biblioteca Italo Calvino ha una pagina.