GROSSETO – Quattro ragazze intorno a un tavolo a pranzo. Fin qui tutto nella norma: ma le ragazze sono Brenda, Gaia e Alessia del Liceo Antonio Rosmini, e studiano la Lingua Cinese, la quarta è Sara, laureata all’Università per Stranieri di Siena e la location è una graziosa caffetteria all’interno del campus della Chongqing University, in Cina.
L’incontro, che si svolge nell’ambito del soggiorno-studio a Chongqing, organizzato e sponsorizzato dall’Istituto Confucio di Pisa e dal Ministero per la Cultura Cinese Han Ban in collaborazione con il Corso a Quattro Lingue del Liceo Rosmini, ha il senso di mettere a confronto tre liceali che frequentano il triennio e una giovane donna che si trova in Cina per fare esattamente ciò che loro vorranno fare da grandi: laurearsi e continuare a studiare cinese in Cina, magari insegnando la lingua italiana agli stranieri, come fa Sara.
È bello vedere queste giovani dialogare, fare domande, rispondere, chiacchierare, e tutto con gli occhi felici per l’emozione e la curiosità. Nulla è più proficuo del confronto per acquisire esperienza e oggi abbiamo aggiunto un tassello a questa esperienza. Anche questa, soprattutto questa, è scuola.