ORBETELLO – «Ancora una volta, il sindaco Andrea Casamenti ha dato prova di non avere alcun genere di competenza in fatto di dinamiche amministrative». Il commento viene dai consiglieri del Pd. «Ci chiediamo, dunque, di cosa si sia realmente parlato nelle segrete stanze del Comune, peraltro alla presenza del delegato all’urbanistica Luca Teglia. Che la destinazione d’uso del sito abbia la priorità su tutto, perfino sulla salute dei cittadini?».
«Data l’impossibilità a partecipare della parte pubblica, la riunione di ieri sarebbe dovuta essere posticipata – prosegue il Pd -. A destare ancora più preoccupazione è il fatto che il sindaco Casamenti, dopo aver atteso due mesi prima di confrontarsi con la parte privata, sia tornato con un nulla di fatto. Tra l’altro, è importante che il primo cittadino tenga bene a mente che le analisi devono essere effettuate dall’Arpat e non certo dai privati, che in queste circostanze le riunioni devono essere effettuate alla presenza di tutti gli enti competenti pubblici oltre alla parte privata per stabilire le relative competenze e che tutto deve essere verbalizzato e messo agli atti».
«Alla luce di questa ennesima dimostrazione di incapacità e di totale confusione dell’amministrazione Casamenti, facciamo presente che il capogruppo in Regione Leonardo Marras proprio ieri ha sollecitato un rapido intervento all’ente regionale al fine di dare disponibilità a collocare la stazione mobile di rilevamento da parte di Arpat qualora il Comune la richiedesse – prosegue la nota -, di effettuare analisi sulle polveri sollevate soprattutto in merito all’acidità riscontrata ed alla loro potenziale pericolosità nell’eventualità in cui dovessero entrare in contatto con ambienti umidi oltre che alla presenza di polveri sottili e di verificare le condizioni attuali delle coperture in amianto degli impianti dismessi dell’area dell’ex Sitoco, appurato lo stato di abbandono dei fabbricati e in riferimento alla prossimità del centro urbano».
«Mentre Casamenti perde tempo e non si cura della salute dei cittadini di Orbetello Scalo, dando evidentemente la priorità a ragionamenti di altra natura, il Partito Democratico sia sul territorio che in Regione e il gruppo consiliare PD – Area riformista continuano ad agire nell’esclusivo interesse dei cittadini, consapevoli di essere gli unici interlocutori attendibili e responsabili».