ALBINIA – “Volontari al Centro” è il nome dell’evento con il quale le associazioni della zona Sud della provincia di Grosseto si presentano. La manifestazione, si svolge ad Albinia, in Piazza del Mercato (Piazza delle Regioni) e fa parte della “Festa di Fine Estate”, organizzata dalla Pro Loco, che comprende tantissime altre iniziative tra cui un mercatino dell’artigianato e gustoso street food. Appuntamento il 2 e il 3 settembre.
Protagoniste di “Volontari al Centro” sono chiaramente le associazioni di volontariato che saranno presenti in piazza in un vero e proprio “Villaggio del volontariato” con i loro stand e con le risposte a tutte le domande e le curiosità dei cittadini. Per orientare aspiranti volontari nella scelta di un percorso di impegno nel mondo dell’associazionismo ci sarà in piazza anche un desk del Cesvot e poi performance teatrali e musica, momenti di intrattenimento organizzati dalle stesse associazioni di volontariato, in collaborazione con la Pro Loco di Albinia.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Orbetello.
“L’iniziativa rappresenta una anticipazione della analoga iniziativa provinciale che si terrà, per il secondo anno consuntivo, presso la Galleria Commerciale Aurelia Antica a Grosseto ( 14 e 15 Ottobre) e vuole mettere al centro la riflessione sul rapporto tra profit e no profit costituendo al contempo una importante occasione per il mondo del volontariato e dell’associazionismo per presentarsi , costruire relazioni e per condividere con i cittadini le nostre attività e perché no, per provare a coinvolgere qualche nuovo aspirante volontario”, commenta Silvia Sordini, presidente della Delegazione Cesvot di Grosseto.