GROSSETO – Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito IFTS “Worker 4.0 Tecnico dell’automazione dei processi produttivi”, finalizzato a formare una professionalità che sviluppi strategie di miglioramento aziendale in ambito produttivo per l’introduzione di strumenti innovativi di gestione dei processi e eliminazione degli sprechi.
Assoservizi, agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud, in partenariato con l’Università degli Studi di Siena, il Polo Tecnologico Manetti – Porciatti “Iiss A.Manetti” ed Elettromar S.p.A., in attuazione del POR FSE TOSCANA 2014-2020, promuove un corso Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Worker 4.0 – Tecnico dell’automazione dei processi produttivi”.
Il corso, prevede la partecipazione di un numero massimo di 20 allievi per una durata pari ad 800 ore, di cui 560 di attività didattica in aula e in laboratorio e 240 di stage.
Il corso è gratuito e riservato a giovani ed adulti occupati, disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore, con riserva del 20% dei posti al genere femminile. Il corso si svolgerà, nel periodo ottobre 2017 – giugno 2018, presso il Polo Universitario Grossetano, il Polo Tecnologico Manetti – Porciatti di Grosseto e Assoservizi Grosseto.
Il percorso formativo risponde ai bisogni manifestati dalle aziende del territorio, con particolare riferimento al settore metalmeccanico. Le opportunità sul mercato del lavoro sono legate ad aziende manifatturiere dotate di apparecchiature e sistemi di automazione, imprese di manutenzione e riparazione, oppure a studi di consulenza e progettazione nei sistemi di automazione e dell’Industria 4.0.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la “Certificazione di specializzazione IFTS” valida a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo. Il consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Siena ha deliberato inoltre il riconoscimento, agli allievi formati e interessati, di 12 CFU di crediti universitari.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire ad Assoservizi S.r.l. entro e non oltre il 29/09/2017.
Tutta la documentazione inerente al corso è consultabile al link: http://assoservizi.eu/ifts/ifts-worker-4-0-tecnico-dellautomazione-dei-processi-produttivi/.