GROSSETO – 4 mila euro di multa e rischio sospensione per l’attività se il titolare non regolarizzerà entro tre giorni i dipendenti. È il risultato di una operazione di controllo portata avanti dai carabinieri della stazione di Grosseto assieme ai Nas di Livorno e all’ispettorato del lavoro presso un ristorante etnico-kebab del centro storico.
I militari hanno riscontrando diverse violazioni delle normative di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute. Il titolare dell’attività, un marocchino residente a Grosseto, ha impiegato due lavoratori su tre senza che risultassero dalla documentazione obbligatoria, il che ha fatto scattare la sospensione dell’attività nel caso in cui non ottemperi entro tre giorni alla prescrizione di regolarizzare i dipendenti, con sanzione amministrativa di euro 2.000.
I dipendenti erano inoltre privi di attestati HACCP ed il titolare aveva omesso di aggiornare la scheda di rilevazione delle temperature dei frigoriferi, violazioni che hanno portato ad una sanzione complessiva di 4 mila euro.
Nel locale, inoltre, sono stati controllati nove soggetti di nazionalità marocchina, di cui alcuni gravati da numerosi precedenti penali e di polizia, privi di documenti e irregolari sul territorio italiano, che sono stati deferiti in stato di libertà per falsa attestazione delle generalità nonché per violazione delle norme sull’immigrazione. Per tutti i soggetti sono state avviate le procedure di espulsione dal territorio nazionale.