ROCCASTRADA – Un’occasione per immergersi nella natura e conoscere gli angoli più nascosti della bassa Toscana. Mercoledì 26 luglio, dalle ore 18 a mezzanotte, il Castello del Belagaio, nel Comune di Roccastrada, aprirà le sue porte per l’appuntamento ‘Giorno e notte in Val di Farma’, la manifestazione dedicata al patrimonio culturale e storico della riserva naturale Farma. Nella suggestiva location del castello medievale, la notte si accende con momenti di animazione, giochi del passato e con il laboratorio astronomico all’aperto per osservare le stelle e fotografare la valle in notturna sotto la guida di astrofili e astrofotografi. L’evento è organizzato dall’associazione Attivarti.org, in collaborazione con il Reparto Cc Bio diversità di Follonica. Ad aprire la manifestazione saranno gli interventi di: Giovanni Quilghini, comandante del Reparto CC Biodiversità di Follonica e gestore della riserva statale del Belagaio; Andrea Giacomelli, ingegnere e ideatore del progetto BuioMetria Partecipativa; Federico Giussani, fotografo esperto in paesaggi notturni e Maurizio Cabibbo, astrofotografo e astrofilo.
Il programma della giornata. La riserva naturale sarà aperta mercoledì 26 luglio dalle ore 18, per conoscere da vicino la valle a partire da una serie di mappe, sia prodotte dalla Regione Toscana che dalle comunità locali di Torniella, Piloni e Scalvaia. Nello stesso spazio sarà possibile cimentarsi nel gioco della palla a ventuno, antenato del tennis e ancora oggi praticato nei paesi vicini. Durante la giornata saranno illustrate le principali emergenze naturali e le attività istituzionali di conservazione dell’area protetta. Alle ore 20 è prevista una piccola degustazione, su prenotazione e, al calar del sole, dalle ore 21, l’attenzione si sposterà dalla terra al cielo. Il Castello del Belagaio, che si trova al centro di una delle zone con il minor livello di inquinamento luminoso in Italia, offrirà agli ospiti la possibilità di ammirare dentro la sua tenuta il cielo notturno con un telescopio messo a disposizione per l’occasione. Oltre all’osservazione delle stelle e degli astri, sarà possibile eseguire fotografie in notturna della valle e compiere misurazioni di inquinamento luminoso con appositi strumenti e sotto la guida degli esperti del territorio, prima di chiudere, a mezzanotte, la giornata alla scoperta del parco naturale della Val di Farma.
Info utili e prenotazioni. Per partecipare all’evento ‘Giorno e notte in Val di Farma’ è possibile inviare la propria domanda entro domani, martedì 24 luglio, all’indirizzo di posta elettronica info@attivarti.org o chiamando il numero 3511337020. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al chiuso, nella foresteria dei Carabinieri, in località Casa Nova, antistante al Castello. Le osservazioni in notturna saranno sostituite da presentazioni e filmati basati sulle esperienze dei presentatori della manifestazione. Si raccomanda la massima attenzione nel transito, soprattutto dal tramonto in poi, e si invitano i partecipanti a chiedere al personale dell’evento indicazioni sul parcheggio. Per prenotare la degustazione è possibile contattare il numero 3511337020 o via mail a info@attivarti.org, con data limite di prenotazione entro e non oltre il 24 luglio. Per maggiori informazioni consultare il sito www.pibinko.org