SCARLINO – La piccola ballerina Maria Egle Secone vince la puntata di Dilettando di Scarlino Scalo con una esibizione di modern. Secondo posto per il signore degli anelli, Vittorio Valvo e terzo posto per la ginnasta Mia Fontanelli Corbini.
E’ tutta appannaggio del ballo e delle ginnastica la griglia dei premiati della tappa della popolare trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv condotta da Carlo Sestini. Lucchese di dieci anni con la passione della danza moderna, Maria Egle Secone è riuscita a convincere la giura battendo di strettissima misura il livornese Vittorio Valvo, 68 anni di differenza, ma una passione innata per la ginnastica artistica e in particolare per gli anelli e le evoluzioni alla sbarra. Maria Egle ha interpretato a suo modo il brano di Luca Carboni, Luca lo stesso, mostrando una notevole capacità improvvisativa che le hanno permesso di strappare consensi e vincere il primo premio intitolato alla memoria dei due ex assessori Enio Zanaboni e Letizia Franchina.
“Per noi – ha commentato il sindaco Marcello Stella – questo premio ha un significato particolare perché ricorda due persone che nei rispettivi ruoli hanno fatto molto per la cultura del nostro territorio. Quella di Carlo Sestini si è confermata una bellissima realtà, una serata di punta, volutamente portata a Scarlino Scalo, che si incastona in una programmazione ricca che ha inteso coinvolgere tutte le frazioni.” Medaglia di bronzo per la ginnasta Mia Fontanelli Corbini, 8 anni di pura energia messa sul palco per coreografie “Hot and Cold”, mentre il premio Simpatia è stato attribuito in ex aequo al portosantosfenese Renato Sottozero, alias Roberto Coccoluto che ha interpretato, abbigliato di tutto punto, l’immortale “Spiagge” e al gruppo di danza modern, “Le Furbeghe” (Alice Fioretti, Ginevra Tonini, Sofia Bartoletti, Sofia Carbone, Viola Catalini, Valentina Gallo, Melissa Grassi) che ha ballato una coreografia ispirata a “Le corsare”.
Una puntata scorsa via con grande ritmo, in cui si sono intervallate le esilaranti incursioni dell’imitatore e trasformista Andy Bellotti e di Tonio (Luca Ceccarelli), che hanno duettato con Carlo Sestini e con la valletta, Francesca Magdalena Giorgi. Le altre esibizioni hanno visto per protagonisti le cantanti Iulia Lungu, Virginia Reale , la poetessa Valeria Viva, il duo musicale e vocale Evita Calabassi e Lorenzo Trillocco, i gruppi di ballo delle HP Dance (Asia Castagnini, Veronica Petrucci, Sonia Montomoli, Sofia Barbato, Claudia Pistolesi, Mariapia Liguari, Mayla Foschi, Greyes Halunni, Leila Gherschic) e Latin Dream.
L’appuntamento televisivo con la serata scarlinese è per mercoledì 26 luglio su ToscanaTv alle 21 (canale 18), domenica 30, sempre alle ore 21, sul canale 194, mentre su SienaTv (canale 90) la puntata è prevista per sabato 29 alle ore 21 e lunedì 31 alle 13. Intanto fervono i preparativi per la terza puntata della stagione 2017, che porterà il gruppo a Massa Marittima, in piazza Garibaldi, per volontà della sezione comunale dell’Avis di Massa Marittima, martedì 25 alle ore e21, iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Società dei Terzieri.