CAPALBIO – «In relazione all’invito ricevuto per questa sera circa la partecipazione a Grosseto al presidio in sostegno del Corpo dei Vigili del Fuoco comunicando la mia impossibilità ad essere presente per alcune vicissitudini dell’Ente che non mi permettono in queste ore di allontanarmi, con la presente ringrazio per la grande opera svolta dal nostro Corpo dei Vigili del Fuoco». A parlare è il sindaco si Capalbio Luigi Bellumori, che stasera non potrà essere davanti alla caserma dei Vigili del fuoco per ringraziarli del lavoro fatto.
«Capalbio sa bene che questo Corpo paura non conosce ed il suo tributo lo ha già consegnato alla storia nella memoria del vigile Massimo Boni. I Vigili del Fuoco insieme alle Associazioni di volontariato locale ed alle Associazioni Regionali sono un presidio irrinunciabile in un territorio come quello della Maremma che riconosce nel paesaggio un grande valore ma nella vastità un limite. Occorre pertanto che questa rete di uomini, risorse tecnologiche e strumentali sia sempre oggetto di attenzionamento e sostegno».
«Pertanto condividendo nello spirito dei cittadini che questa sera vorranno dimostrare la loro stima ed affetto al Corpo dei Vigili del Fuoco, la mia attività quale Sindaco di Capalbio, riconoscente della loro azione, sarà prioritariamente quella di sensibilizzare i massimi rappresentanti del territorio – i parlamentari Luca Sani e Monica Faenzi – a che siano fortemente apprezzate dall’azione del Governo le peculiarità del Corpo dei Vigili con politiche mirate al suo potenziamento e non ad un suo decremento. Così come istanza simile sarà rivolta a tutti coloro che facenti parte dell’Esecutivo nazionale, passeranno da Capalbio, a partire dal Ministro Pinotti la cui presenza è data per il 29 luglio. Grazie ai Vigili del fuoco e grazie a tutti i nostri volontari che vegliano con qualsiasi condizione meteo sulla vita, sulla salute e sui beni delle nostre comunità».