ROCCASTRADA – Nell’anno educativo 2017-2018 i Comuni di Roccastrada e Castiglione della Pescaia gestiranno in forma associata i servizi e gli interventi per la prima infanzia, rivolti a bambini di età compresa fra 3 e 36 mesi. La convenzione, che vedrà Roccastrada come capofila, è stata approvata nei giorni scorsi nei due consigli comunali e porta avanti l’esperienza positiva avviata nell’anno educativo 2016-2017 con la gestione associata sottoscritta fra Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Roccastrada e Scansano, con Roccastrada ancora nel ruolo di capofila. Nello scorso anno educativo, la gestione associata ha permesso ai Comuni coinvolti di beneficiare di un contributo regionale sul Por Fse 2014-2020 asse B “Inclusione sociale e lotta alla povertà” di oltre 120 mila euro, a cui si sono aggiunte risorse proprie delle amministrazioni comunali per circa 240 mila euro.
La convenzione per l’anno educativo 2017-2018 punta a mantenere una rete di servizi per la prima infanzia che dia ai bambini migliori opportunità educative e di socializzazione e ai genitori, con particolare attenzione per le mamme, le condizioni necessarie a favorire il mantenimento del posto di lavoro, con flessibilità di orario e di calendario e la possibilità di inserimento dei bambini nei diversi periodi dell’anno.
Riduzioni di rette e nuovi posti grazie ai fondi regionali 2016-2017. Le risorse messe a disposizione attraverso il bando regionale nello scorso anno educativo hanno permesso la riduzione della retta per 63 famiglie; 20 nuovi posti presso il nido privato “La Freccia Azzurra” di Roccastrada e 3 posti nella struttura “Santa Barbara” di Ribolla; l’accesso di 10 famiglie ai posti convenzionati presso l’asilo nido “Vittorio Emanuele III” di Castiglione della Pescaia e il contenimento delle rette a carico di 30 famiglie che hanno iscritto i propri bambini all’asilo nido “Lo Scarabocchio” di Civitella Paganico. Le famiglie residenti nei Comuni di Campagnatico e Scansano hanno avuto la possibilità di iscrivere i propri figli nelle strutture presenti negli altri Comuni coinvolti nella gestione associata a un prezzo convenzionato.
“La gestione associata per l’anno educativo 2017-2018 con il Comune di Castiglione della Pescaia e coordinata da Roccastrada – afferma Sara Pericci, assessore all’istruzione di Roccastrada – rafforza la collaborazione avviata lo scorso anno e punta a offrire servizi sempre migliori ottimizzando le risorse e le energie disponibili. Grazie alle risorse regionali, nell’anno educativo 2016-2017 Roccastrada ha potuto ampliare e rafforzare i servizi rivolti alla prima infanzia nel capoluogo e a Ribolla, consolidare l’attenzione verso i cittadini più piccoli e abbassare le tariffe del servizio per tutte le fasce di utenza, mantenendo una particolare attenzione per le situazioni con maggiori difficoltà economiche. Un impegno che continueremo a portare avanti con l’obiettivo primario di aiutare le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro, con un welfare sempre meno assistenziale e sempre più vicino alle esigenze dei cittadini”.
“La finalità di questa convenzione – aggiunge Susanna Lorenzini, assessore alla pubblica istruzione di Castiglione della Pescaia – è quella di sostenere le famiglie che hanno iscritto i loro piccoli all’asilo nido Vittorio Emanuele III, l’unica struttura presente sul territorio per i bambini che hanno un’età fra i 3 e i 36 mesi. Sostenere le famiglie e poter offrire un servizio a un costo contenuto è sicuramente un buon modo di fare amministrazione”.