VETULONIA – Sarà un vero e proprio “Grano day” con la rievocazione storica della trebbiatura a fermo e la merenda sull’Aia. Sabato 15 e domenica 16 luglio, presso l’azienda Badia vecchia di Loriano Bargagli, a Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia ci sarà l’occasione di rivivere il lavoro come veniva concepito una volta, la festa della trebbiatura, che univa più famiglie sull’aia comune.
Sabato sin dalle 18.00 ci sarà la possibilità di assaggiare i prodotti a chilometro zero dell’azienda, la carne maremmana, la pasta di grano Senatore Cappelli, i panini. La domenica invece sin dalle 10 la festa è nell’aia, con gli antichi macchinari, il carro tirato dai buoi, e il confronto con la trebbiatura di oggi.
Si tratta della seconda edizione del “Grano day”, una manifestazione sostenuta da Coldiretti, da Campagna amica, dal comune di Castiglione della Pescaia, ma anche da Legambiente, Vini di Maremma, Camera di commercio e Consorzio agrario del Tirreno.
Una iniziativa, quella della trebbiatura, sostenuta da Coldiretti, che sul sostegno al grano locale e non importato dall’estero sta facendo una delle sue più strenue battaglie.