MASSA MARITTIMA – Massa Marittima, Castellina in Chianti, Castagneto Carducci, Fiesole e Bibbona: sono questi i i comuni toscani che hanno ottenuto il riconoscimento de ‘La Spiga Verde’, sorta di ‘bandiere blu rurali’, promosso da Confagricoltura e assegnato da Fee Italia, sezione della ong danese Foundation for Environmental Education (che già assegna le Bandiere Blu).
Un risultato che, rimarca Confagricoltura Toscana, colloca la regione sul podio, seconda solo alle Marche, confermandosi “terra di eccellenza per l’attenzione costante al territorio, alla qualità della vita e all’ambiente rurale”. Quest’anno a livello nazionale le “spighe” sono andate a 27 comuni.
Fra gli indicatori ci sono la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, le produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, le aree naturalistiche, l’arredo urbano e l’accessibilità.
“Facciamo i nostri più vivi complimenti a questi Comuni – dichiara Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana – che hanno saputo ottenere un prestigioso riconoscimento rispettando un percorso mirato ad una gestione ottimale del territorio, incentrato sulla massima sostenibilità. Questo risultato è frutto del lavoro dei tanti agricoltori impegnati ogni giorno nello sviluppare e mantenere il nostro territorio come oggi lo conosciamo e di cui ne sono i primi custodi.”