FOLLONICA – E’ tutto pronto per la prima sfilata del carnevale estivo 2017. Per il terzo anno consecutivo l’associazione Carnevale Follonica con il patrocinio e il supporto dell’amministrazione comunale e in collaborazione con l’associazione di quartiere Vivi Salciaina, porterà i carri dell’edizione invernale nelle strade del quartiere di Salciaina.
L’appuntamento è fissato per venerdì 14 luglio a partire dalle ore 21, quando i carri e le mascherate dei rioni Capannino San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti Al Mare, Centro, Chiesa, Senzuno, Zona Nuova e Pratoranieri si presenteranno in strada tutti illuminati proponendo anche ai turisti estivi tutta la maestria dei costruttori follonichesi.
Una cartolina importante per la kermesse in maschera, che punta così ad allargare il proprio appeal mostrando anche ai visitatori della città del golfo uno degli appuntamenti culturali ed artistici più importanti di tutta la stagione cittadina. «Il carnevale estivo –ha detto il sindaco Andrea Benini- è, infatti, un’ottima occasione di promozione sia della manifestazione stessa sia per la città di Follonica e con la sua versione notturna rimane quasi più d’impatto soprattutto per i nuovi spettatori».
La prima sfilata del carnevale estivo, che tornerà poi l’11 agosto nella zona nord della città con la sfilata che si terrà nel quartiere di Zona Nuova, è anche il primo appuntamento della rinnovata associazione Carnevale Follonica, dopo che lo scorso 30 giugno il presidente Domenico Lo Bianco ha rassegnato le proprie dimissioni, un anno prima della scadenza naturale del mandato.
I presidenti dei rioni hanno così deciso di gestire direttamente la manifestazione per un periodo di dodici mesi suddividendosi le incombenze per garantire il massimo della continuità al carnevale che proprio sotto la gestione di Lo Bianco ha compiuto un evidente salto in avanti per qualità.
I presidenti dei rioni hanno individuato in Mario Buoncristiani (rione Cassarello) il delegato che rappresenterà l’associazione, supportato del vice delegato Giacomo Manni (Pratoranieri); gli altri presidenti dei rioni, Michele Nannini (Senzuno), Cristiano Battisti (Zona Nuova), Silvia Gani (Centro), Genesio Sassara (167 Ovest Campi Alti al Mare), Monica Belloni (Capannino San Luigi) e Marco Larini (Chiesa), hanno invece ricevuto le deleghe per le ulteriori incombenze organizzative mentre altri collaboratori esterni potranno essere individuati dall’associazione nelle prossime settimane per seguire altri aspetti della complessa macchina organizzativa della manifestazione.
E’ proprio la macchina organizzativa, già in pieno regime, che con un ulteriore sforzo quest’anno sta organizzando anche tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza. Proprio a causa degli eventi invernali e l’introduzione della circolare Gabrielli in seguito ai fatti recenti di Torino, tutti gli aspetti della sicurezza saranno ampliati e nonostante in tutta l’Italia le manifestazioni estive stiano subendo un sensibile calo, proprio a causa delle nuove norme per la sicurezza pubblica, il comitato del carnevale con il sopporto del Comune ha deciso di portare fino in fondo la loro manifestazione, adeguandosi ai regolamenti vigenti. Di conseguenza le spese complessive per l’intera manifestazione sono aumentate. Ogni sfilata costa al comitato dei rioni oltre cinque mila euro, un importo che il Comune di Follonica ha deciso di sostenere con un contributo pari a 8mila euro, rispetto ai 6mila euro dello scorso anno.
Infine, il rione Cassarello, dopo l’incidente del febbraio scorso, è ancora alle prese con il sequestro del proprio carro. Una situazione che, il presidente Buoncristiani insieme al legale del rione, spera di sbloccare in termini ormai prossimi. Alla sfilata estiva il rione Cassarello guiderà il Carro del Re.