PIANCASTAGNAIO – L’incendio che ancora impegna uomini e mezzi sull’Amiata, ha reso necessaria l’evacuazione di tre poderi (Pompeo, Dei Venti e San Valeriano) raggiunti o lambiti dalle fiamme, mentre, in via precauzionale, è stata preallertata, pronta per essere evacuata in caso di necessità, una casa di riposo alla periferia di Piancastagnaio. Interessati anche alcuni capannoni industriali.
Nei tre poderi evacuati risiedono 8 persone che sono state ospitate nella palestra comunale, predisposta ad accogliere anche altri eventuali sfollati. Per fare fronte all’emergenza sono intervenuti anche i tecnici del Comune di Piancastagnaio supportati dalla Protezione civile regionale. Sul posto anche la Vab del Monte Amiata.
Oltre ai due aerei inviati dal nazionale, sta arrivando sul posto anche un elicottero dell’esercito. La sala operativa della Regione (Soup) sta coordinando le attività, oltre che sul fronte antincendio, anche su quello della protezione civile. A causa dell’incendio sono state staccate anche alcune linee elettriche.