AGGIORNAMENTO DELLE 17.00
Per fronteggiare l’incendio di Piancastagnaio, sull’Amiata, dove il fuoco minaccia non solo la centrale elettrica ma anche la zona industriale, è stato richiesto l’intervento di mezzi nazionali. La sala operativa riferisce che due Canadair sono in arrivo da Olbia e da Genova, mentre il servizio antincendi ha fatto intervenire un quarto elicottero.
La situazione è critica, il vento ha cambiato direzione e il fuoco, in località dove hanno sede diverrse fabbriche e aziende agricole. Interessati già oltre 15 ettari di terreno, anche fuori dal bosco. Per fronteggiarla sono state richiamate sul posto tutte le squadre di volontari non impegnate in altri eventi da tutta la Regione.
PIANCASTAGNAIO – Un’altra giornata di fuoco un po’ in tutta la Toscana ha costretto gli elicotteri del servizio antincendi della Regione ad alzarsi in volo fin dalle prime ore di stamani.
La situazione più critica, a metà giornata, sul monte Amiata, dove le fiamme sono divampate in un bosco in prossimità della centrale elettrica di Piancastagnaio, non lontano dal centro abitato. Tre elicotteri della Regione, da Siena e da Grosseto, stanno operando sul posto in supporto dei Vigili del Fuoco dei comandi di Grosseto e Siena, delle squadre di volontari e degli operai dell’Unione dei comuni Amiata Val d’Orcia.
Si lavora in queste ore soprattutto per contenere il fronte di fuoco che si spinge in direzione del paese e della centrale elettrica sottostante. A coordinare gli interventi il direttore delle operazioni della Regione.