CASTIGLIONE – “Un’intera fila di auto bloccate nel parcheggio e la polizia municipale non ha fatto niente”. La denuncia, con tanto di foto per documentare l’accaduto, arriva da un cittadino maremmano che si trovava a Castiglione della Pescaia.
“Sabato 8 luglio – racconta – abbiamo parcheggiato l’auto nel parcheggio lungo il canale, quello libero sterrato dopo il solito parcheggio dove fanno il mercato. C’erano già molte auto messe ai lati e qualcuna nel mezzo. Così abbiamo parcheggiato di fronte a un’auto continuando la doppia fila che si stava creando. Tutto questo attorno alle 20,15. Alle 20,55 torniamo a prendere l’auto per andare via, ma si erano create tre file di auto. Tutte le vetture della fila centrale, tra cui la nostra, erano bloccate e non potevano uscire”.
“Abbiamo contattato i vigili urbani di Castiglione della Pescaia – continua il racconto – ha risposto direttamente il vigile in pattuglia, ci dice che non è compito loro ma dei carabinieri. Così chiamiamo i carabinieri e questi ci dicono, giustamente, che non è competenza loro ma dei vigili urbani. Chiamiamo di nuovo la Municipale e parliamo con lo steso vigile: spieghiamo di nuovo che siamo bloccati (non solo noi ma anche altre dieci auto) nel parcheggio pubblico e che abbiamo urgenza di uscire per motivi di lavoro. Ci viene risposto che c’è solo una pattuglia, sono impegnati e non c’è un carro attrezzi a Castiglione della Pescaia”.
“Il risultato – spiega l’automobilista – è stato che abbiamo dovuto chiamare qualcuno che venisse a prenderci e siamo tornati a prendere l’auto alle 5 del mattino quando siamo usciti da lavoro.
Non sappiamo cosa sia successo dalle 21 in poi con quelle persone che come noi sono rimaste bloccate. Se ci fosse stata una emergenza? Da cittadino che paga le tasse sono deluso da questo “non è compito nostro che ci siamo sentiti dire”.