GROSSETO – Nell’avvicinarsi della scadenza, il Comune ricorda che le richieste per i servizi di refezione scolastica devono essere presentate non oltre il 31 luglio e dovranno essere poi rinnovate ogni anno per una puntuale verifica della situazione familiare.
L’accettazione della domanda è subordinata, oltre che alla presentazione dei requisiti previsti dal Regolamento comunale, al pagamento delle quote relative agli anni precedenti. Il Comune è comunque disponile a concordare, in presenza di pendenze economiche, piani personalizzati di pagamento degli arretrati, in base alle reali necessità familiari. Le nuove tariffe sono calcolate in base all’Isee del nucleo familiare; ove si veerifichino, nel caso dell’anno scolastico, variazioni delle condizioni economiche, sarà possibile modificare le tariffe, previa presentazione dell’Isee corrente.
Viene confermata inoltre la completa esenzione dal pagamento della retta ove si riscontri la concreta e documentata impossibilità della famiglia. “Contrariamente al passato, – commenta Chiara Veltroni, Assessore ai Servizi educativi – con il nuovo regolamento recentemente approvato dal Comune, si vuole ripristinare una situazione di equità e regolarità nel pagamento delle rette, andando incontro alle reali ed effettive esigenze familiari e tenendo sempre in massima considerazione l’interesse primario del bambino.”