GROSSETO – “Dopo la richiesta inviata via pec il 20 giugno e l’assordante silenzio da parte di tutte le istituzioni, siamo nuovamente a chiedere un incontro urgentissimo con tutte le istituzioni coinvolte nell’organizzazione e nella pianificazione di strategie di tutela del nostro territorio”.
La richiesta arriva da Maurizio Biancotti, responsabile Pro Loco di Marina di Grosseto.
“La Pro Loco di Marina – aggiunge Biancotti – nel rinnovare l’appello, si rende disponibile ad ospitare, ripeto, tutte le istituzioni e chiede di essere coinvolta direttamente ed essere tramite insieme a tutte le aziende e le realtà che operano sul territorio e che sono esperti di Pineta e prevenzione incendi. I nuovi eventi degli ultimi giorni hanno messo in luce le difficoltà di chi opera per il pronto intervento incendi.
E’ ormai consolidato che oltre alla vigilanza che deve essere intensificata e le unità di pronto intervento che devono essere presenti, sono indispensabili ed improrogabili gli interventi di prevenzione con la pulizia del sottobosco e l’eliminazione del secco sulle piante della pineta”.