FOLLONICA – Con il concerto “Musica da Ripostiglio” in Piazza a Mare, l’estate degli eventi follonichese ieri sera ha visto la sua apertura davanti a un numeroso pubblico.
Per il cartellone di quest’anno, che prevede oltre 60 spettacoli tra i mesi di luglio e settembre, è stato previsto un budget di 166 mila euro, come ha fatto sapere il Comune di Follonica nella giornata di oggi.
Di questa cifra 90 mila euro sono gestiti dall’assessore al turismo Massimo Baldi con il rispettivo gruppo di lavoro e destinati in gran parte al Follonica Summer Festival all’Arena del Parco Centrale.
Sono, infatti, stati deliberati 60 mila euro più Iva per i vari concerti ed eventi all’interno dell’arena spettacoli nel cuore di Follonica. Altri 6 mila euro saranno destinati al carnevale estivo mentre il resto della somma sarà dedicato alle iniziative del cartellone che non sono gestite dall’assessore Barbara Catalani, la quale ha a disposizione un budget di 76 mila euro e si occupa dell’organizzazione dei concerti in Piazza a Mare, del Grey Cat Festival, di Follsonica e tutte le iniziative culturali legate alla musica tra giugno e settembre.
«La cifra che gestisco –afferma Barbara Catalani- è la stessa da quando sono arrivata e con cui cerchiamo di lavorare al meglio. Ogni anno in primavera facciamo una delibera unica nella quale sono elencate tutte le spese previste. L’unica differenza è che quest’anno abbiamo deciso di ospitare i grandi eventi all’Arena e quindi, i concerti come quello di Niccolò Fabi l’anno scorso, non fanno più parte della mia gestione».