GROSSETO -«Della grande circonvallazione intorno alla città promessa dal centrodesta in campagna elettorale (una sorta di grande raccordo anulare) si sono perse le tracce. Più realisticamente, si potrebbe intanto realizzare – qui alle mie spalle – lo svincolo previsto dal Regolamento urbanistico. Allevieremmo così il traffico che penalizza imprese e cittadini nella zona artigianale/ commerciale a nord della città». Così scrive su Facebook Lorenzo Mascangi, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, che chiede all’amministrazione grossetana più attenzione alla viabilità.
L’intervento di cui parla Mascagni è già stato in passato inserito nel Regolamento urbanistico e consentirebbe di collegare la bretella che porta verso la variante Aurelia a Grosseto Nord a via Giordania senza entrare in città e transitare nella zona già molto congestionata di via Nepal.
«Si tratta di un’opera – spiega Mascagni – che ha un costo relativamente abbordabile, da realizzare d’intesa con Anas. Un’opera che certamente non risolverebbe tutti i problemi di traffico della zona nord della città, ma sicuramente consentirebbe di snellire i flussi in entrata e in uscita verso la zona via Giordania».
«Su questo tema – aggiunge – a breve presenterò un’interrogazione perché in quella parte di città ci sono molte imprese e molti cittadini che soffrono questa situazione. Ci sarebbero anche altri interventi, come la cosiddetta circonvallazione o il cavalcavia nella zona di via Giada, ma visti gli investimenti da fare credo che siano opere che vedremo realizzate forse tra molti anni. Nell’immediato invece si potrebbe realizzare un intervento possibile. Con l’interrogazione chiederemo di sapere cosa intende fare l’amministrazione comunale perché noi dobbiamo dare risposte ai grossetani. Naturalmente questo intervento non eslcude quelli faraonici lanciati in campagna elettorale e poi dimenticati».
—
—