GROSSETO – Prospettive, criticità e opportunità per il settore legato alla pastorizia. É questo il tema del convegno organizzato da Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Grosseto venerdì 30 giugno ore 18.00 ad Arcille-Campagnatico, in occasione della Sagra del Pastore .
“Si tratta di un incontro – confronto molto importante per il settore ovicaprino, per il suo indotto e per quello che rappresenta per il nostro territorio-ha commentato Enrico Rabazzi vice presidente regionale e presidente grossetano Cia- per questo auspichiamo una nutrita presenza di pastori, amministratori ma anche di semplici cittadini. Dal futuro di questo settore strategico, dipenderà anche una fetta dell’economia locale, ma non solo, dipenderà anche il futuro delle zone oggi vocate alla pastorizia e dunque possimo dire che dipenderà la difesa e la tutela del territorio.
Il convegno dal titolo “Pastorizia: problematiche e prospettive” vedrà infatti proprio per questo motivo rappresentanti a tutti i livelli: On. Luca Sani Presidente Commissione agricoltura al Senato, Leonardo Marras Consigliere Regione Toscana, Luca Brunelli Presidente Cia Toscana, Luigi Farina e Ottaviani Massimiliano allevatori e coordinatori gruppi della pastorizia. Durante l’incontro non si parlerà solo ed esclusivamente del problema dei predatori, anche se questo sarà una delle questioni centrali, l’incontro si allargherà ad altri temi come il prezzo del latte, la tutela dei nostri prodotti caseari a marchio, il problema della mancanza di reddito per gli agricoltori e le prospettive future per il comparto in questione. Con l’occasione inoltre, e vista la presenza di relatori regionali e nazionali – conclude Rabazzi – sarà anche affrontata la questione siccità e i ritardi nei rimborsi previsti al settore. Proprio per questo motivo crediamo sia importante che gli agricoltori vengano direttamente a far sentire la loro voce e le loro necessità”.