GROSSETO – La città di Grosseto crolla di 21 posizioni rispetto all’anno precedente. A dirlo è la speciale classifica sulla qualità della vita, stilata come ogni anno dal Sole 24 ore e pubblicata in questi giorni. L’anno di riferimento è il 2016 e la perdita di posizioni, un vero crollo verticale, è riferita al 2015. Grosseto si piazza dunque al 51esimo posto rispetto ai 110 capoluoghi di provincia italiani(vedi tutta la classifica completa) .
La classifica, come accade ormai da anni, viene redatta analizzando una serie di settori e di parametri. In particolare i settori da analizzare sono sei: “affari e lavoro”, “ambiente, servizi e welfare”, “Cultura, tempo libero, partecipazione”, “Demografia, famiglia, integrazione”, “Giustizia, sicurezza, reati”, Reddito, risparmi, consumi”.
Tra i vari settori quelli che pesano di più sul giudizio negativo che peggiora di ben 21 posizioni il piazzamento di Grosseto sono quello relativo alla demografia, famiglia e integrazione (63esimo posto in Italia) e ambiente, servizi, welfare (64esimo posto in Italia). Tra ls singole voci invece dove andiamo malissimo come città c’è il dato sulle ” Start up innovative ogni 1000 imprese – ottobre 2016″ per cui Grosseto risulta in pratica ultima in Italia al 106esimo posto, l’indice di vecchiaia (misura il rapporto tra over 65 e minori di 14 anni) con Grosseto al 100esimo posto e “Quota cause pendenti ultratriennali su totale pendenti (dato relativo al 2015) per cui Grosseto è al 98esimo posto.
Parlando invece degli aspetti positivi troviamo “Ristoranti e bar x 100mila abitanti – ottobre 2016” con Grosseto al quarto posto, la Densità per Abitanti per kmq (2015), quinto posto in Italia e “Patrimonio immobiliare residenziale pro capite (dato 2015) – positivo” che vede Grosseto in posizione 9 in Italia. Qui trovate tutti i dettagli dei parametri analizzati: LINK