FOLLONICA – Se l’estate scorsa è stata caratterizzata da un maxi-intervento di riqualificazione della struttura, nel 2017 il Golfo del Sole punta sulla qualità dell’offerta enogastronomica. Il villaggio turistico follonichese ha diversi punti ristoro, aperti anche a chi non alloggia nelle camere o nei bungalow dell’hotel. E tra questi c’è il ristorante «La Trattoria» dove in cucina, da quest’anno, c’è una grande novità: Andrea Del Rio, chef di alto profilo che arriva da esperienze lavorative importanti in Costa Smeralda tra cui quelle al Billionaire di Porto Cervo dell’imprenditore Flavio Briatore conosciuto in tutto il mondo o nelle catene alberghiere Starwood, Delphina e Iti (Nella foto: da sinistra Andrea Tiozzo e Andrea Del Rio).
Nel 2016, con un progetto multimilionario, la Golfo del Sole S.p.A. ha portato a termine un’epocale ristrutturazione degli spazi dell’hotel, come le camere e gli appartamenti del residence, oltre al ristorante principale e al mini-club, posizionandosi nel mercato con un’offerta all’avanguardia nel turismo balneare di qualità sia per famiglie che per coppie e cicloamatori nella medio-bassa stagione. E per il 2017 si punta sempre di più sulla gastronomia di qualità con l’ingresso nel team dello chef Del Rio. «Abbiamo deciso di migliorare la nostra proposta culinaria – spiega il direttore del Golfo del Sole, Andrea Tiozzo – chiamando nel nostro staff uno chef qualificato, con un’esperienza importante: alla sua capacità e creatività si uniscono un prodotto di qualità, con un occhio sempre attento a ciò che proviene dal territorio, e prezzi competitivi che tra l’altro non prevedono, a differenza del mercato, il costo del coperto. Le nostre proposte, infatti, sono adatte a tutte le tasche e la location del ristorante rappresenta sicuramente un valore aggiunto».
La Trattoria è aperta da aprile a ottobre ogni giorno dalle 18.30 alle 21.30. «Con l’investimento del 2016 – aggiunge il direttore Tiozzo – abbiamo dato il via a una fase di riqualificazione della nostra proposta, non tralasciando nessun aspetto della ricettività, come dimostra l’arrivo di chef Del Rio. Il passaggio alle effettive quattro stelle ci impone infatti il costante miglioramento dei nostri standard aziendali. Golfo del Sole continua poi a credere fortemente in questo territorio: da aprile a ottobre, a pieno regime, sono al lavoro da noi 85 unità, senza contare l’indotto che la nostra struttura crea nell’economia locale con i suoi progetti». E ora c’è anche chef Delrio.
«Tra le mie esperienze più significative – dice – ci sono senza dubbio i 12 anni spesi nelle diverse strutture della catena Starwood in Costa Smeralda: mi hanno forgiato e sviluppato in una compagnia 5 stelle di altissimo profilo, unica, con una gastronomia che rappresenta la punta di diamante di tutta l’esclusiva proposta alberghiera. E poi c’è l’esperienza al Billionaire di Flavio Briatore: ho cucinato anche personalmente per lui e per i suoi tanti ospiti, internazionali e non. E’ stata senza dubbio una delle sfide più importanti della mia carriera, viste le alte e costanti aspettative». Tutte esperienze che ora chef Delrio mette a frutto al Golfo del Sole di Follonica.
«La mia – spiega – è una cucina contemporanea e variegata a seconda dei locali in cui la si fruisce, proposta sempre con ingredienti di stagione, freschi e lavorati in casa. Che sia La Trattoria con le sue carni nostrane, paste fresche o pizze, piuttosto che La Terrazza sul Mare con il suo pesce fresco o al Bar & Grill Reka con i suoi burger e club-sandwich, ovunque e chiunque può gustare il mio prodotto in base alla proprie voglie e disponibilità. Tutto nel massimo rispetto dello straordinario territorio che ci circonda e dell’aspetto salutistico degli ingredienti utilizzati. Aspetto, quest’ultimo, a cui tengo particolarmente visto che al giorno d’oggi è quantomai fondamentale per la nostra corretta alimentazione».