Il partito del sindaco al fianco di Massimo Borghi
Gavorrano – Quella di Sinistra Ecologia e Libertà sarà una «battaglia politica di dignità e libertà». Il partito di Massimo Borghi non ci sta a subire gli attacchi e le accuse del PD. Non ci sta e rilancia. La “controffensiva” arriva direttamente dal segretario provinciale Davide Buzzetti e da quello comunale Nicola Menale che chiariscono quale sarà la posizione del partito in caso di sfiducia nei confronti di Borghi. «Prendiamo atto – scrivono – della decisione del PD Gavorranese di sfiduciare il Sindaco Massimo Borghi. Possiamo dire solo che se verrà data pratica a quanto annunciato, la nostra battaglia politica non si placherà. Una battaglia di dignità e libertà. Consapevoli che tale tragico strappo non potrà che produrre ripercussioni in ambito provinciale anche nelle attuali e future alleanze con lo stesso PD, perché rompere con il Sindaco Borghi, significa compromettere il rapporto con Sel».
L’effetto comino di cui avevamo parlato in un nostro recente articolo sembra allora tornare di stretta, strettissima attualità. In questo contesto quindi Sel ha voluto mettere in evidenza anche l’atteggiamento del “suo” sindaco, pronto a fare un passo indietro per evitare il peggio. «Per senso di responsabilità di Governo – aggiungono i due segretari – nell’esclusivo interesse dei cittadini di Gavorrano apprezziamo che il Sindaco Borghi abbia garantito la propria disponibilità al dialogo, e con lui, la nostra forza politica, alla ricerca di possibili vie di fuga dall’imminente crisi, ma ormai tutto appare irrimediabilmente compromesso dalla presa di posizione piddina».
Tutto appare compromesso, dicono da Sel. Per ora è certo che presentata la mozione di sfiducia da parte del Pd sarà dura tornare indietro, anzi durissima, tanto che Sinistra Ecologia e Libertà pensa già al futuro. Il partito difende a spada tratta Massimo Borghi: «ha svolto – si legge ancora nel documento di Sel – il suo ruolo con dignità in nome dell’autonomia e nell’interesse della sua comunità. Invitiamo i cittadini di Gavorrano a stringersi intorno al proprio sindaco e ad accompagnarci nella nostra battaglia presente e futura». E rivolgendosi al proprio sindaco i dirigenti di Sel chiedono di andare avanti e di organizzare già un antipasto di campagna elettorale. «Invitiamo il Sindaco Borghi a non esitare a chiarire ai suoi concittadini la propria posizione ed a difendersi da tale attacco, in particolare al momento della discussione della sfiducia in Consiglio Comunale».