FOLLONICA – Si chiude con la presenza dell’under 15 regionale al torneo di Trento e quella dell’under 18 Regionale alle Final Six di Coppa Toscana a San Vincenzo la stagione per il Follonica Basket. Entrambe le squadre hanno chiuso al quarto posto.
Partendo dai più giovani impegnati a Trento dal 1 al 4 giugno gli azzurri hanno vinto le prime due gare del torneo battendo nella prima gara i Legnano Knights 61-60 in volata grazie ad un canestro di Bianchi a fil di sirena che subiva anche fallo e grazie al libero realizzato consentiva al Follonica di spuntarla sui lombardi.
La partita successiva contro la Pallacanestro Adda vedeva ancora i ragazzi di Cosimi vincere una partita equilibrata per 39-36 che faceva entrare il Follonica in semifinale dove l’ostacolo Basket Nuovo Argine Vicenza si rivelava troppo impegnativo con i veneti – che nella loro regione disputano il campionato Elite arrivando 5° e con la vittoria in Coppa Veneto – che si sono imposti per 57-34. La vittoria dei veneti mai in discussione ha avuto un margine troppo ampio anche a causa del brutto infortunio occorso ad Alessandro Ranieri che in uno scontro di gioco riportava una frattura scomposta al dito indice della mano destra che lasciava preoccupati i compagni di gioco; infortunio che si rifletteva anche sul parziale di gioco che appesantiva il risultato finale.
La finale per il terzo e quarto posto con il Cesate Milano vede i ragazzi follonichesi non particolarmente concentrati subendo la maggior fisicità degli avversari venendo sconfitti per 53-34.
Resta comunque un buon risultato il quarto posto finale, una grande esperienza grazie al confronto con squadre di buon livello di altre regioni e un premio per una lunga stagione agonistica che ha visto i ragazzi di Cosimi chiudere al 16° posto su 60 squadre nel campionato regionale di categoria.
L’under 18 regionale di Bertini ha chiuso la stagione con la final six di Coppa Toscana a San Vincenzo nei giorni 2-3-4 giugno.
La prima gara contro RossoBlù Montecatini era appannaggio degli azzurri, dopo una gara avvincente ed equilibrata, per 70-69 dopo un tempo supplementare. Questa vittoria consentiva agli azzurri di entrare nelle Final Four dove in semifinale hanno affrontato il Certaldo subendo una sconfitta per 68-52. La chiave della sconfitta è stato il brutto passaggio a vuoto nel terzo quarto dopo aver chiuso in parità il primo tempo.
La finale per il terzo posto con Junior Lucca vedeva i ragazzi di Bertini stare sempre dentro alla partita pur con qualche errore di troppo nella gestione della palla, la gara è vissuta con il tentativo di Lucca di usare la maggior fisicità con gli azzurri che hanno cercato di restare in gara con il tiro da tre.
Il risultato ha visto alla fine i lucchesi prevalere per 58-51.
Buon quarto posto che ha visto i ragazzi premiarsi con una buona seconda fase con 11 vittorie e 4 sconfitte.