GAVORRANO – Con l’assemblea di Gavorrano termina il percorso che, attraverso le varie tappe congressuali nazionale, provinciale e regionale, ha visto nascere il nuovo soggetto politico “Sinistra Italiana” nel nostro territorio.
Martedì sera è nato anche il circolo “Sinistra Italiana Colline Metallifere” riferimento politico per i comuni di Follonica, Gavorrano, Scarlino e Massa Marittima. «L’intenzione politica di questo nuovo assetto allargato – affermano dal coordinamento – è quella di trasmettere ai cittadini la necessità di affrontare i problemi del territorio con una nuova visione estesa ma inclusiva partendo dalla considerazione che i temi su cui intendiamo concentrarci non hanno confini comunali tipo la qualità ambientale, il lavoro e la salute. Proprio su quest’ultimo tema, quello della salute, faremo una iniziativa pubblica tesa ad approfondire con i massimi esperti regionali i dati epidemiologici, diffusi dalla regione, sull’incidenza dei tumori sul nostro territorio».
Il circolo avrà quattro membri di segreteria espressione delle quattro realtà territoriali che sono: Alessandro Babboni per Follonica, Nicola Menale per Gavorrano, Edo Picci per Scarlino e Giorgio Galeotti per Massa Marittima, mentre il coordinatore del circolo è stato eletto ed è Gianluca Casini già coordinatore di SEL Follonica.