GROSSETO – E’ scattato il conto alla rovescia: è tempo di GrEst, il percorso ricreativo ed educativo per i bambini e ragazzi, che alcune parrocchie offrono nelle settimane immediatamente successive alla fine della scuola, per un’estate all’insegna della fede e della condivisione, perché i ragazzi e i giovani facciano concreta esperienza di una Chiesa che li cerca, che sa prendersi cura di loro, che vuole mettersi al loro fianco per camminare insieme.
Quella dei GrEst è un’esperienza ormai consolidata in Diocesi e che sta anche crescendo.
Si parte lunedi 12 giugno in quattro parrocchie del capoluogo: Addolorata, Cottolengo, Santa Famiglia e Santa Madre Teresa di Calcutta; poi il 14 sarà la volta di Roselle e il 19 di Castiglione della Pescaia. La prima settimana di luglio, infine, la parrocchia di san Giuseppe e la parrocchia di Batignano, che si avvarrà della collaborazione del centro culturale Frassati di Brescia.
Quest’anno la novità dei GrEst è che per la prima volta il tema è stato autoprodotto. In altre parole, il percorso formativo e ricreativo si svilupperà sulla traccia preparata dalla consulta diocesana di pastorale giovanile utilizzando i testi e le canzoni dei “The Sun” la rockband italiana che sarà ospite ad ottobre alla prossima Settimana della Bellezza. Un salto in avanti molto importante e significativo, che ha visto all’opera, durante l’inverno, alcuni giovani, che nelle loro parrocchie sono anche animatori del GrEst, assieme a don Stefano Papini, responsabile della pastorale giovanile. “Onda Perfetta” è il titolo dato al lavoro realizzato, che ha come protagonista san Pietro. I bambini e i ragazzi, attraverso giochi, canti, attività di gruppo, tempi di preghiera, saranno accompagnati all’interno di un cammino di scoperta della vita come risposta ad un progetto d’amore.
Il percorso, strutturato per l’arco di tre settimane (ma adattabile anche a tempi minori) è un “pacchetto” tutto compreso: testi, bans, l’inno ufficiale, libretto per la preghiera quotidiana, balletto, il manuale di quelli che, con un gioco di parole, sono stati chiamati i labONDAtori, le schede dei giochi, le magliette e altro materiale ancora.
Nelle parrocchie è già tutto esaurito da alcune settimane: saranno coinvolti non meno di 700 bambini e 300 animatori, che il 22 giugno, grazie anche alla fattiva collaborazione del Comune, si ritroveranno nel parco del diversivo e nei giardini di via Bulgaria, per la giornata diocesana, che avrà per tema “La forza della comunione” e radunerà insieme in un unico luogo un migliaio di persone. La mattina sarà contrassegnata da giochi a squadre miste fra parrocchie, poi il pranzo al sacco e nel pomeriggio un tempo di laboratorio in cui ogni GrEst parrocchiale realizzerà un dono da scambiarsi con un’altra parrocchia, quindi la merenda e i saluti. Alla giornata interverrà il vescovo Rodolfo.
Come negli anni passati, inoltre, anche quest’anno ai vari GrEst è prevista un’uscita in un luogo significativo per l’identità diocesana. L’iniziativa è stata chiamata i “GresTesori”: la tappa di quest’anno sarà Campagnatico, dove ha sede la chiesa di santa Maria delle Grazie, santuario diocesano. E infine anche quest’anno le giornate al mare e una gita. Insomma, i motori iniziano a scaldarsi. Poi tra luglio ed agosto sarà tempo di campi-scuola per bambini, giovanissimi e giovani, mentre per gli animatori dei GrEst il 1 luglio è in programma un pomeriggio-sera di festa “MareMessaMangiare” a Castiglione della Pescaia, per ringraziarli del loro prezioso servizio.