BOLOGNA – Marco Santucci, pluricampione del mondo di pattinaggio artistico, ha vinto il suo 19esimo oro nazionale ai campionati italiani Fisr lo scorso sabato a Bologna.
Nella specialità degli obbligatori, l’atleta castiglionese si è confermato campione d’Italia. Un titolo che potrebbe sembrare quasi scontato, dato la decennale serie di vittorie dell’eccellenza maremmana ma che, ancora una volta sorprende per il distacco notevole dal secondo classificato, l’atleta Davide Trevisani dell’Unione Polisportiva Persicetana.
Sono 154,60 i punti con cui Santucci si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria senior maschile, mentre Trevisani ha ottenuto 126,30 punti e il terzo classificato, Francesco Tonini dell’Accademia Pattinaggio S. Niccolò, 125,50 punti.
Che sia un altro risultato storico, si conferma anche dal fatto che, lo scorso marzo, Santucci ha subito un brutto infortunio in seguito alla rottura di un legamento della caviglia sinistra. L’infortunio ha compromesso l’intera preparazione dell’atleta mentre, ancora una volta, è riuscito a sorprendere la concorrenza e, in parte, perfino se stesso.
«Sono molto felice di aver raggiunto questo titolo prezioso –dice Marco Santucci- sia in termini di rendimento, sia in chiave di un’eventuale convocazione internazionale. Credo che questa medaglia sia il migliore dei modi per uscire da un infortunio. Vorrei ringraziare la mia società, l’Hc Castiglione, e la mia allenatrice Laura Ferretti a cui dedico questa medaglia».