FOLLONICA -Nella semifinale della Coppa Toscana disputatasi ad Arezzo, gli under 14 del Follonica hanno sfoderato una bella prestazione corale imponendosi per 58-55 sull’One Team Valdinievole.
La gara inizia subito bene per i biancazzurri che scendono in campo con la giusta determinazione e grazie ad una buona circolazione di palla riescono a trovare sempre tiri con i piedi per terra che sono bravi a realizzare: intervallo 34-25. Al rientro in campo le due formazioni sembrano aver perso la lucidità, si arriva quindi agli ultimi 10 minuti con Valdinievole, la gara è in parità a 19 secondi dal termine.
Time out immediato per Follonica che rientra in campo e messa la palla nelle mani di Pin attende gli ultimi secondi per attaccare; Pin è bravissimo a vedere il compagni libero che ricevuta palla è bravissimo a realizzare il canestro della vittoria a meno di un secondo dal termine.
In finale arriva un ko 66-50 contro il Monteroni. A primo impatto si notano subito le differenze strutturali con molti. Il primo quarto è tutto di marca avversaria con i nostri che sono completamente in balia delle giocate dei senesi: 28-19 all’intervallo, un risultato che non cambia con il -16 finale.
Dopo la sirena qualche ragazzo va in panchina con gli occhi pieni di lacrime ma, dopo qualche istante, tutti capiscono la bella prestazione disputata. Follonica: Barbato, Lippi, Volpi, Pin, Mazzella, Caloro, Villani, Cornacchini, Bernardi.
L’under 18 di Bertini e Vichi acciuffa le final six di Coppa Toscana di San Vincenzo sbancando il parquet di Pisa per 56-30 nell’ultima giornata della seconda fase rintuzzando l’assalto dell’Argentario che il giorno prima vincendo a Porcari aveva agganciato il Follonica a quota 18. La partenza non era stata delle migliori con un brutto primo quarto senza carattere e concentrazione con i pisani che ne approfittano per portarsi sul 11-5 a proprio favore. Poi di fronte al rischio concreto di buttare via un’intera stagione la squadra si riprende e da quel momento è un crescendo di intensità agonistica che consente di recuperare molti palloni per facili contropiedi. Follonica: Mazzei, Trafeli, Pagliai, Tafi, Franzoni, Staccioli, Malfanti, Maffei, Mannari, Della Croce
Venerdì 2 a San Vincenzo turno preliminare con orario ed avversario da definire.
Aquilotti impegnati in amichevole al Palagolfo con il Cras Sovicille. Partita di chiusura stagionale in un clima rilassato che ha visto disputare ben sette tempini di cui quattro vinti dagli azzurrini.