GROSSETO – Un protocollo d’intesa per attivare sinergie tra Provincia e Comuni superando difficoltà finanziarie ed operative sul territorio. È questa l’idea per tentare di sopperire alle ormai croniche difficoltà degli Enti locali che non sono più in grado di garantire la manutenzione ordinaria è straordinaria né gli interventi necessari ed urgenti di tutte le strutture, viabilità ed edilizia, né dei mezzi strumentali come spazzaneve, turbine, spalatori, mezzi meccanici.
Il protocollo interessa, al momento, il Comune di Santa Fiora che ha manifestato la volontà di utilizzare, in collaborazione e sinergia, i mezzi della Provincia con mezzi del Comune.
“A noi interessa la risoluzione dei problemi – spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia -: in un periodo così complesso come quello che sta attraversando questo Ente è essenziale la sinergia tra soggetti. Ci auguriamo che questo che sigliamo oggi sia solo il primo di una lunga serie di accordi con altri Comuni del territorio”.
Il documento è stato firmato ufficialmente oggi a Palazzo Aldobrandeschi da Vivarelli Colonna e dal sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi.
“Il Comune di Santa Fiora – commenta il sindaco Federico Balocchi – apre a un metodo che supera le rispettive competenze e mette in primo piano il benessere e la sicurezza della collettività. A noi amministratori spetta trovare soluzioni e quella avviata con la Provincia è una soluzione virtuosa. Rendere produttive le professionalità e i mezzi della Provincia oggi sottoutilizzati per problemi finanziari dell’Ente credo che sia una buona pratica e un esempio da seguire.”
La Provincia si impegna, così, a mettere a disposizione risorse in termini di forza lavoro, mezzi e attrezzature e pertanto a provvedere all’effettiva e celere esecuzione degli interventi che si renderanno necessari sulle strade interessate. Il Comune si impegna ad acquistare i materiali necessari agli interventi di cui sopra, che metterà a disposizione della Provincia per l’esecuzione dei relativi lavori.
I tratti di strada interessati dai lavori saranno la S.P. 4 Pitigliano-Santa Fiora, la S.P. 6 Monte Amiata, la S.P. 96 La Bella, la S.P. 160 Amiatina, la S.P. 35 Vetta, la S.P. 122 Quaranta, la S.P. 123 Val di Fiora. l’ex strada provinciale Marroneto, via Roma, via Roccaccia, via Marconi e via della libertà a Santa Fiora e via Buca al Bagnolo. Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria interesseranno la segnaletica orizzontale lungo tutte le strade sopra indicate, nei tratti urbani ed extraurbani; la segnaletica verticale, previo censimento delle effettive condizioni degli impianti esistenti e valutazione congiunta della opportunità della sostituzione; il ripristino banchine stradali lungo la SP 6, tratto urbano al Marroneto.