GROSSETO – Si è concluso venerdì 26 maggio nel segno di don Lorenzo Milani il Progetto Inclusione portato avanti dalla scuola media Galilei di via Garigliano, facente capo al Comprensivo 6, guidato dal dirigente scolastico Loretta Borri.
Alcuni alunni delle classi 1D, 1E, 2A, 2D, 2E, 3E sono stati protagonisti della mattinata di letture, dedicata a don Lorenzo Milani nel 50° anniversario della sua morte, che si è tenuta nell’aula magna dell’istituto di via Garigliano, alla presenza degli studenti dell’istituto e dei genitori degli alunni. Selezionati brani di autori italiani e stranieri che parlano di solidarietà, amicizia e rispetto del diverso.
E in apertura di manifestazione è stata letta proprio “La scuola di Barbiana”, dalle Lettere di don Lorenzo Milani, insieme a brani di Rodari, Brecht, Tagore, Eluard e persino il testo di “Imagine” di John Lennon, indicati dai ragazzi durante il progetto che si è sviluppato nell’ambito delle ore di alternativa alla religione cattolica, sotto la guida e il coordinamento dell’insegnante Marta Ricci.
“Ci è sembrato giusto – sottolineano gli studenti insieme all’insegnante – aprire questa presentazione con l’esperienza significativa di don Milani nella piccola scuola di Barbiana”. “Chi sapeva di più aiutava e sosteneva chi sapeva di meno – dicono gli studenti – ma anche cercare il sapere solo per usarlo al servizio del prossimo, come diceva don Milani, è l’insegnamento che ci viene da questa figura singolare che ha creduto fortemente nei giovani ”.