MANCIANO – Durante la sagra della fragola, che si svolgerà a Marsiliana fino a domenica 28 maggio, è attivo il servizio straordinario di igiene urbana, elaborato grazie alla collaborazione tra ufficio Ambiente e Agricoltura, ufficio Commercio e Turismo, ufficio LL.PP. e Manutenzioni del Comune di Manciano e il gestore unico Sei Toscana Srl.
La raccolta stradale per i visitatori si effettuerà mediante 28 postazioni dedicate, dislocate lungo l’area di interesse e composte alternativamente da postazioni singole, composte solo da 1 bidone per l’indifferenziata (Rui), postazioni doppie, composte da 1 bidone Rui e 1 bidone per il multimateriale (Vpl, ovvero vetro, plastica e lattine), postazioni triple, composte da 1 bidone Rui, 1 bidone Vpl e 1 bidone carta. Tutti i visitatori sono invitati a un corretto utilizzo dei contenitori, inserendo le frazioni di interesse e separando preventivamente ogni frazione differenziabile di interesse da quella indifferenziata.
Per quanto riguarda la raccolta per gli ambulanti, il Comune ha provveduto a distribuire un’informativa ad ogni ambulante con le necessarie istruzioni per una corretta gestione del rifiuto, che sarà oggetto di una raccolta a presa per le frazioni differenziate (carta e multimateriale). Ogni stand, inoltre, è dotato di contenitori mobili (bidoni con ruote) per la raccolta itinerante delle frazioni di rifiuto e di contenitori fissi (cassonetti grandi) per lo stoccaggio delle frazioni stesse. E’ stato organizzato un passaggio periodico della raccolta stradale, con frequenze e orari tali da evitare l’interferenza con i visitatori e gli ambulanti durante i momenti di maggior afflusso della manifestazione. Sono stati allestiti dei punti di raccolta generale, mediante cassoni scarrabili di varia volumetria, sia nelle aree della manifestazione, sia in un’area strategica e funzionale per gli operatori della raccolta stradale. E’ stato inoltre programmato un servizio di spazzamento e svuotamento cestini, mediante personale dell’amministrazione, che si integrerà con il servizio di raccolta stradale effettuato dagli operatori del gestore. “La nostra amministrazione – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Manciano, Antonio Camillo – ha sempre lavorato al fianco delle associazioni del territorio nell’organizzazione degli eventi, in particolare fornendo supporto logistico e attrezzature, grazie al personale dell’ufficio Lavori pubblici, oltre ad elaborare con l’assessorato al Turismo campagne di comunicazione specifiche.
Un’attenzione particolare va dedicata alla sagra della fragola, per la sua storicità e per il gran numero di visitatori che ogni anno attrae. Da quest’anno, quindi, siamo riusciti anche come assessorato all’Ambiente a fornire un supporto essenziale alla pro loco di Marsiliana e alla buona riuscita della sagra, organizzando un servizio per la raccolta dei rifiuti curato nei minimi particolari, allo scopo di favorire i visitatori, gli ambulanti, gli espositori e al contempo di mantenere un decoro urbano degno della festa e del paese di Marsiliana. Ci tengo a ringraziare gli uffici comunali che hanno realizzato questo importante progetto, la società Sei Toscana e in particolare i dipendenti di questa società che lavorano nel territorio e che si spendono quotidianamente per fornire un servizio efficace ai propri concittadini”.