FOLLONICA – Il 19 maggio scorso si sono conclusi i quattro giorni di meeting a Lleida, in Spagna, per discutere sull’andamento del progetto europeo Growing Together, condotto dal Comune di Follonica insieme all’Isis di Follonica, partners del progetto insieme ai comuni e alle scuole di Odemira, in Portogallo e comune capofila e Lleida, in Spagna.
Sono stati presentati i sette laboratori svolti insieme ai migranti dai tre comuni partecipanti e, soprattutto, è stata presentata la realtà spagnola (scuole, associazioni no profit, cooperative attive sul territorio che si occupano di immigrazione) molto differente, per numero di abitanti e immigrati, da quella follonichese .
Sono emerse discussioni propositive per la futura programmazione e attuazione dei restanti sette laboratori che partiranno da settembre a ottobre 2017, termine obbligatorio per la fine delle attività laboratoriali.
Nel prossimo mese di novembre, sarà l’Italia ad ospitare il progetto e, proprio a Follonica è atteso il terzo meeting di Growing Together con i rappresentanti dei comuni e delle scuole di Odemira e Lleida; nell’occasione Follonica presenterà la “fotografia” reale del nostro territorio e del lavoro svolto attraverso i laboratori.
In questa occasione saranno invitate alla partecipazione tutte le associazioni, le scuole e le cooperative locali, che si occupano in prima linea dell’accoglienza e inserimento dei migranti e che saranno di supporto all’ente per la formazione e attuazione dei prossimi laboratori attraverso un lavoro pensato e condiviso.