GROSSETO – Slc Cgil e Cgil di Grosseto rendono noto che una fetta significativa di lavoratori impiegati a vario titolo nei settori dello sport – finora senza tutele e diritti – hanno da oggi un nuovo contratto collettivo nazionale di riferimento.
«Nei giorni scorsi – spiegano il segretario generale Claudio Renzetti e quello di categoria Graziano Benedetti – la Slc Cgil, insieme alle organizzazioni di Cisl e Uil, ha sottoscritto con le associaioni datoriali Confederazione italiana dello sport e Confcommercio imprese, il primo Ccln per la regolamentazione dei rapporti di lavoro subordinato nel settore degli impianti e delle attività sportive profit e no profit.
Contratto che ha un vasto ambito di applicazione: dalle palestre alle scuole di sport, dai centri o siti fitness e benessere, ai centri e siti sportivi, dai siti natatori/piscine a campi o aree per lo svolgimento delle più svariate discipline sportiva. Come tennis, paddle, squash, golf, minigolf, calcio, calcetto, rugby, baseball, basket, pallavolo, pallamano, beach volle e tennis. Fino a maneggi e centri ippici, o siti di atletica leggera. Contratto che complessivamente individua 14 filiere sportive.
Parallelamente, inoltre, è stata stipulata una convenzione tra il Caaf Cgil, l’Associazione calciatori e la Slc per poter compilare 730, Modello unico, oltre che per fruire di tanti altri servizi a disposizione degli iscritti Aic, che se tesserati con la Cgil avranno tariffe agevolate.
Diritti è la parola che caratterizza questo contratto destinato alle professioni specifiche di chi opera nel mondo dello sport. Un settore nel quale, in provincia di Grosseto, sono impiegate molte centinaia di persone, donne e uomini, in gran parte giovani e con buona scolarità. Persone che con diversi ruoli e funzioni lavorano per garantire a molte migliaia di cittadini la pratica di un’attività sportiva amatoriale o agonistica. Lavoratori fino ad oggi invisibili – concludono Renzetti e Benedetti – ma che d’ora in poi grazie all’impegno sindacale potranno vedersi riconoscere diritti e tutele».
I numeri: Slc Cgil 0564-459146 e Cgil Camera del lavoro 0564-45911- per sapere i nostri orari e prendere appuntamento, la nostra sede è in Via Repubblica domenicana 80/G 58100 Grosseto – e mail: slc@grosseto.tosc.cgil.it.