CAMPAGNATICO – «Uno dei motori principali dell’economia locale è l’agricoltura, spesso penalizzata da politiche nazionali ed europee non sempre in linea con le necessità delle nostre colture, le produzioni delle nostre aziende e la filiera distributiva. Il Comune, da solo, non può risolvere la complessità della situazione ma di sicuro può e deve sostenere ed incentivare il comparto agricolo locale». L’intervento è del candidato sindaco di Viva Campagnatico Luca Grisanti.
«In particolare, Viva Campagnatico punterà sulla valorizzazione dei prodotti qualità, con iniziative promozionali, con la creazione di marchi locali ed etichettature che possano permettere la tracciabilità e l’origine dei prodotti – prosegue Grisanti -. Per dare ossigeno e slancio alle imprese del nostro territorio, vogliamo abbassare l’aliquota Tasi sui fabbricati rurali ad uso strumentale. Ma non solo: puntiamo alla riduzione dei tempi di conclusione del procedimento per il rilascio dei permessi a costruire e per il cambio di destinazione d’uso su strutture per lo sviluppo del turismo rurale e l’ampliamento delle aziende».
«Vogliamo mettere a disposizione spazi pubblici per lo svolgimento di mercati rurali a filiera corta 0 dal produttore al consumatore. Attiveremo uno sportello periodico con esperti del settore che faranno da consulenti alle associazioni agricole operanti sul territorio». Conclude.