SCARLINO – Con la tradizionale cena di solidarietà alla sala Auser di Puntone, si è conclusa ieri sera la decima edizione dei corsi di formazione che ogni anno si svolgono in primavera, grazie al coordinamento Vita (Volontariato Insieme a Tutte le Associazioni), che raggruppa le associazioni di volontariato operanti sul territorio locale; Aido, Amu, Auser Scarlino Scalo e Puntone, Avis, Croce Rossa Italiana, Scarlino Soccorso e Uici.
Dal 2007 il coordinamento Vita rappresenta una realtà importante per la comunità scarlinese, perché, come spesso accade, è proprio l’unione a fare la forza. Infatti, grazie alla collaborazione tra le associazioni locali, che viene celebrata una volta all’anno attraverso la cena di solidarietà, il coordinamento Vita, oltre a organizzare corsi di formazione gratuiti e aperti a tutti, ogni anno riesce a raccogliere fondi destinati alle famiglie scarlinesi che vivono situazioni di difficoltà economica e sociale. Dal 2007 ad oggi sono stati raccolti ben 20mila euro distribuiti alle famiglie in forma di buoni acquisto.
L’anniversario decennale del coordinamento Vita è stato anche un’occasione per ripercorrere le attività svolte. Infatti, in occasione della cena, alla quale hanno partecipato circa 150 persone, sono state proiettate le immagini raccolte durante le iniziative organizzate nei dieci anni passati.
La serata è stata condotta dalla coordinatrice Valeria Terreni.
Presenti alla cena, oltre ai volontari e le famiglie, il sindaco Marcello Stella, l’assessore Arianna Picci e l’assistente sociale del Comune di Scarlino.