FOLLONICA – Scritte naziste in via Garibaldi, all’angolo delle scuole elementari di via Buozzi. Un cassonetto giallo per la raccolta degli indumenti è stato imbrattato con vernice nera riportando una svastica e la scritta “Adolfo” in lettere maiuscole e di dimensioni piuttosto notevoli. Difficile da non vedere, la scritta è situata in un punto delicato, appunto vicino a una scuola, e sarà rimossa prima possibile come conferma il sindaco Andrea Benini che, condanna fermamente questo gesto «incivile».
«Ormai siamo abituati a vedere scritte e muri imbrattati ovunque – afferma il primo cittadino-. Purtroppo fanno quasi parte del nostro paesaggio. Toglieremo il più presto possibile quest’ultimo di una lunga serie ma ancora prima di togliere certe scritte dai muri, andrebbero eleminati dalla nostra coscienza».
La scritta è stata segnalata questa mattina. Non è ancora stato verificato a quando risale l’atto vandalico. Una signora che abita nei dintorni ha affermato di passarci tutti i giorni, ma di non averla mai vista prima. «In questo punto della strada –dice- c’è anche uno stop per le automobili. Mi ci fermo sempre, ma non l’ho mai vista. Sono sbalordita».