FOLLONICA – «Giocare è un diritto fondamentale per tutti i bambini, sancito anche dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’Unicef. Per i nostri piccolini non c’è niente di più divertente che trascorrere del tempo al parco, ma non per tutti questo rappresenta un luogo di divertimento; per un bambino in carrozzina che non riesce a salire su uno scivolo o su un’altalena il parco rappresenta una grande barriera architettonica che impedisce il gioco e crea esclusione sociale». Elisabetta Ripani e Sandro Marrini rispettivamente capogruppo di Forza Italia del Comune di Grosseto e coordinatore provinciale di Forza Italia intervengono sul tema dei parchi giochi inclusivi per bambini disabili.
«Da qui nasce un appello rivolto alla Regione, che intervenga a sostegno dei comuni toscani, mediante l’erogazione di risorse regionali per la realizzazione di parchi giochi inclusivi – prosegue Forza Italia -. I parchi inclusivi sono aree attrezzate con giochi fruibili al tempo stesso da utenti affetti da disabilità fisiche, sensoriali o con problemi di movimento e da bambini aventi ogni tipo di abilità. L’obiettivo è che possano giocare insieme e socializzare in sicurezza, indipendentemente dalle loro capacità fisiche e mentali, incentivando la creazione di relazioni e promuovendo l’inclusione sociale».
«I giochi dei parchi inclusivi non sono diversi né meno divertenti rispetto a quelli tradizionali, ma hanno in più dei semplici accorgimenti che li rendono accessibili a tutti: rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, scivoli a doppia pista, tutto studiato per consentire ai piccoli di giocare tutti assieme, senza barriere e divisioni – continuano -. In questa direzione va la richiesta di uno sforzo economico a carico della Regione Toscana, nello specifico elaborando bandi per queste tipologie di progetti finalizzati alla socializzazione ed alla inclusione dei bambini meno fortunati, che meritano tutela, accorgimenti, particolare sensibilità da parte delle istituzioni e soprattutto di poter giocare senza barriere».
«E’ una sfida che parte dal Capogruppo di Forza Italia di Grosseto e che fin da subito è stata apprezzata ed accolta dal partito a livello provinciale e regionale. Forza Italia da sempre si schiera al fianco delle categorie più deboli e pone attenzione sulle tematiche del sociale – conclude Forza Italia -. Ci faremo promotori di questa ennesima battaglia attivando i nostri canali istituzionali in Regione, in primis il nostro Capogruppo Stefano Mugnai. Riuscire a regalare un sorriso ai bambini e serenità alle loro famiglie sarà per noi il risultato più bello».