PITIGLIANO – Firmata a Pitigliano, nella sede dell’Unione dei Comuni Colline del Fiora, la nuova convenzione tra il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e le Colline del Fiora. Per il Consorzio, presenti il presidente Fabio Bellacchi e i tecnici che seguono sul territorio i vari interventi. Per L’Unione dei Comuni, il sindaco di Pitigliano, Pier Luigi Camilli, delegato dal presidente Carla Benocci, sindaco di Sorano.
La convenzione è uno strumento per intervenire sui territori, previsto dalla Legge Regionale 79/2012, molto efficace ed innovativo, per rispondere ai problemi del territorio. Una collaborazione che ha dato buoni risultati e che valorizza la professionalità degli operatori delle Unioni dei Comuni che da anni operano nei vari territori. Quella firmata oggi a Pitigliano è una delle prime convenzioni che si siglano tra Consorzi ed Unioni dei Comuni in Toscana.
“Una occasione di presenza sul territorio e di buona collaborazione tra gli Enti – ha sottolineato il presidente Fabio Bellacchi -, e l’esperienza fatta già nel 2016 dimostra la bontà di questo strumento e della collaborazione avviata. Mi piace sottolineare – ha aggiunto ancora Bellacchi – la disponibilità dell’Unione dei Comuni Colline del Fiora ad operare sul territorio con professionalità e progetti mirati e concreti. L’Unione, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il Consorzio”.
Soddisfatto dell’accordo rinnovato a nome dell’Unione, anche il sindaco Pier Luigi Camilli che vede in questa convenzione uno strumento per rispondere ai bisogni del territorio, alle richieste dei cittadini e in prospettiva anche a valorizzare il ruolo delle Unione dei Comuni stesse, che vogliono essere sempre più parte operativa della manutenzione, bonifica e tutela del territorio.
“E’ chiaro – ha concluso Camilli – che questa nuova collaborazione è anche garanzia per il futuro di chi lavora nelle Unioni dei Comuni”. Le zone interessate alla convenzione, sono quella di Pitigliano, Sorano e Manciano.