GAVORRANO – Un evento pieno di emozioni in cui 450 bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Gavorrano-Scarlino hanno animato lo stadio comunale di Bagno di Gavorrano questa mattina, in occasione del secondo “Memorial Elena Maestrini”, la manifestazione finale dei progetti sportivi svolti durante l’anno scolastico nei plessi del comprensorio.
La scritta “Insieme per Elena”, per ricordare la studentessa gavorranese, era riportata su un grande striscione davanti alle postazioni di gioco, dove i bambini si sono esibiti entusiasti di fronte ai genitori, la dirigente scolastica, le insegnanti e le rappresentanze dell’amministrazione. Tanti visi sorridenti e un mare di magliette e pantaloncini colorati hanno reso la mattinata gioiosa, nonostante il profondo significato della manifestazione in ricordo di Elena, alla quale erano presenti anche i genitori Gabriele e Roberta.
La dirigente scolastica Assunta Astorino, insieme alle autorità presenti; gli assessori all’istruzione di Gavorrano e Scarlino Ester Tutini e Francesca Mencuccini, l’assessore allo sport Daniele Tonini, il presidente dell’Us Gavorrano calcio Paolo Balloni insieme ai genitori di Elena, ha ringraziato le numerose famiglie presenti e le società sportive che hanno contribuito alla realizzazione della giornata con la propria collaborazione che prosegue da molti anni: l’Us Gavorrano Calcio, Gs Tennis Gavorrano, il Golfo Rugby Scarlino, il Basket Le Rocce Gavorrano, l’Asd Pattinaggio artistico e la Pallavolo Follonica.
«Sono molto felice e orgogliosa di poter dedicare la nostra festa dello sport alla memoria di Elena Maestrini – ha detto la preside sotto l’applauso del numeroso pubblico -. Anche nel futuro faremo il possibile per restare al fianco dei genitori e mantenere vivo il ricordo di Elena che è, e sarà sempre, il modello positivo per tutti i nostri ragazzi».
L’assessore Tonini ha portato il saluto del sindaco e aggiunto di essere molto emozionato. «Ringrazio i genitori di Elena per tutto quello che stanno facendo per la formazione dei giovani e tutte le associazioni sportive che hanno reso possibile questa giornata».
Anche l’assessore Mencuccini ha portato il saluto del sindaco di Scarlino e aggiunto che «vogliamo fare di tutto per formare queste nuove generazioni del territorio. Sono loro il nostro futuro. Lo sport in questo è indispensabile, significa impegno, individualità, un’alimentazione e uno stile di vita sani».
Ester Tutini ha aggiunto «Questa festa è il simbolo di una Gavorrano sana e questi bambini sono tutti modelli positivi, così come lo è stata Elena, la nostra ragazza d’Europa. Spero che un giorno anche voi troverete la vostra strada e potrete cambiare il mondo con il vostro impegno».
La giornata “Sportiva…mente in gioco” è la manifestazione finale organizzata dall’Istituto Comprensivo attraverso la partecipazione ai progetti “Sport e scuola compagni di banco” e “Sport di classe”, promossi dalla Regione Toscana, dall’Ufficio scolastico regionale, dal Miur e dal Coni comitato regionale e coordinata dalle insegnanti Livia Creti e Ivana Bernadini in collaborazione con il tutor sportivo Stefania Belardi, la portavoce della manifestazione Tiziana Selma, i docenti dell’istituto e gli istruttori delle società sportive del territorio. I progetti si pongono come obiettivo la diffusione di tutti i valori positivi legati alla pratica sportiva; lealtà, correttezza, amicizia, solidarietà, rispetto delle regole e delle diverse abilità.