FOLLONICA – Si sono chiusi i due campionati minibasket per il Follonica Basket a partire da quello Aquilotti con la partita tra Follonica e Gea Grosseto. La partita è stata condizionata dal fatto che gli ospiti per una serie di coincidenze si sono presentati in 6 e questo ha indubbiamente favoriti gli azzurrini. La stagione si è chiusa con un bilancio di 8 vittorie e 8 sconfitte alcune delle quali evitabili, pertanto il gruppo dispone di un buon potenziale per la prossima stagione.
Il campionato è finito ma non la stagione che prosegue con amichevoli e tornei a partire da domenica prossima ad Arcidosso con un torneo per i 2006-2007.
Follonica: D’Alessandro 6, Dell’Anna 1,Bernardi 1, Mezzani 7, Signorini 10, Albano 18, Caroppo 8,Bottai 2, Cenerini 4,Mendozza, Battaglini 2, Stagi 12.
Anche gli Esordienti hanno chiuso la loro stagione agonistica al Palagolfo affrontando la squadra più forte del campionato, la BiancoRossa Rossa Grosseto che solo due settimane fa a Grosseto aveva dominato gli azzurrini per 103-13. Stavolta, pur con il risultato mai in discussione, le cose sono andate molto diversamente contenendo il passivo a -48 rispetto al -90 di Grosseto, questo grazie ad un miglioramento sotto il profilo agonistico e di concentrazione.
Follonica: D’Alessandro 2, Bertaccini M. 1, Bianchi 1, Della Salica, Bertaccini E, Signorini 2, Albano 4, Mottola, Capitani, Malia, Biagioni, Paolucci 8.
Al Palagolfo di Follonica si è tenuto l’ultimo concentramento per bambini e bambine del 2010-2011 prima della tradizionale festa del minibasket a livello provinciale. Nel complesso si sono affrontate sette squadre tra Arcidosso, Piombino e BiancoRossa Grosseto e Follonica.
Tutto si è svolto in un clima festoso e divertente per i piccoli atleti e per i loro accompagnatori con l’augurio che tutti i bambini presenti continuino anche in futuro il loro percorso sportivo con in mano una palla a spicchi.
Under 18 travolta in casa da Lucca in un match molto negativo.
Follonica: Mazzei, Trafeli, Tafi, Della Croce,Pagliai,Staccioli, Franzoni, Sorresina, Maffei, Guarrasi, Concon, Guerriero.
Altri risultati Chiesina-Donoratico 51-53,Porcari-Pisa 48-60 riposava Argentario
Classifica Follonica 18,Lucca 16, Argentario 12,Pisa 10, Donoratico 6, Chiesina 4, Porcari 0
Prossimo turno Argentario-Follonica 13-5 ore 18, Porcai-Chiesina,Lucca-Donoratico
Trasferta in Garfagnana per l’under 13 che sconfigge il Cefa Basket per 41-75.
Follonica:Baldi,Saracino,Latini,Martini,Bernardi,Villani,Cornacchini,Nuti All.Triglia Vice Chiodo
La prossima gara sarà Mercoledì 10 maggio al Palagolfo contro Viareggio per l’anticipo della gara inizialmente prevista per il 28 maggio.
Classifica: Cecina A 22,Valdicornia 18, Cecina B 14, Follonica 10,Viareggio e Castelnuovo 8, Carrara 6, Versilia 2
Vittoria in trasferta per l’under 14 che sconfigge il Cmb Lucca per 43-54 dopo una gara combattuta.
Follonica: Pin, Mazzella, Volpi, Grassi, Barbato, Caloro, Cornacchini, Villani, Bernardi
Altra nota dolente ed anche con una certa sorpresa, soprattutto per lo scarto molto pesante è arrivata nella penultima giornata della seconda fase valida per la corsa alle F4 per il titolo toscano di categoria per mano del Volterra al Palagolfo il 6 maggio alle ore 16.00, squadra battuta all’andata con una buona prestazione per 56-51.
Gli under 15 si congedano dal proprio pubblico con una gara dove nulla è filato per il verso giusto ed un onesto Volterra, già battuto all’andata, presentatosi con soli 6 uomini ha praticamente passeggiato nelle praterie difensive lasciate dai ragazzi di Cosimi: 41-74.
Follonica : Contrino, Babboni, Frare, Villani, Petri 12, Facchielli, Bianchi 14, Marchi 4, Ranieri, Maiano 4, Vichi, Bagnoli 7 coach Cosimi
Classifica Calcinaia 16, Grosseto* 14, Rosignano 10, Follonica 6,Volterra 4 Pielle Livorno 2.
Prossimo turno 13 e 14 maggio Calcinaia-Follonica, Pielle-Grosseto, Volterra-Rosignano.
A Livorno alla fase regionale del torneo 3 contro 3 under 15 hanno partecipato due squadre del basket Follonica, una è giunta quarta, l’altra ottava.