ORBETELLO – Domenica 14 maggio dalle ore 8,30 il Circolo Cacciatori di Orbetello e l’Associazione Pescatori Sportivi di Orbetello organizzano la giornata ecologica di pulizia delle sponde della Laguna con l’ausilio degli alunni del liceo classico e linguistico di Orbetello e dell’istituto professionale enogastronomico “Del Rosso”.
L’iniziativa, giunta alla settima edizione per il Circolo Cacciatori, da alcuni anni vede la collaborazione anche dell’Associazione Pescatori Sportivi Orbetello e le collaborazioni si sono negli anni ulteriormente sviluppate potendo ormai contare sull’apporto significativo anche dei Carabinieri Corpo Forestale, il Ccn Orbetello, il Gao Brinella Nuoto, l’Associazione I Ragazzi dell’Idro, “El tiburon salamnca”, la Polisportiva Orbetello Scalo, l’Associazione Pro Loco Lagunare, la comunità La Pesca in Mare e Clean Sea Life.
Grande novità di quest’anno è il coinvolgimento dei ragazzi degli Istituti Scolastici di Orbetello che, dice l’assessore Ottali “avranno l’occasione di trascorrere una giornata di divertimento all’aria aperta ma anche e soprattutto di collaborare fattivamente alla salvaguardia e alla cura del nostro territorio nell’ottica di diffondere nelle nuove generazioni principi di rispetto e salvaguardia ambientale soprattutto di un ecosistema delicato e particolare come quello lagunare in cui hanno la fortuna di vivere. Uno strumento di educazione civica ma anche possibilità di acquisire crediti formativi che saranno loro utili nel percorso scolastico. Voglio a tal proposito ringraziare sentitamente l’Istituto di istruzione Superiore R. Del Rosso nella figura del Dirigente Scolastico e del corpo docente per la collaborazione prestata”.
L’evento si svolgerà ad una settimana esatta dalla manifestazione “Laguna Incontra” in programma per il 20 maggio a Orbetello, fortemente voluto dall’amministrazione quale primo di una serie di eventi di incontro e confronto tra la cittadina lagunare e città italiane con caratteristiche ambientali, culturali, economiche e turistiche simili che, quest’anno, interesserà la città di Venezia. La Gondola Rossa della Remiera di san Marco solcherà per un giorno la Laguna e suggellerà l’incontro fra le due comunità, in una giornata di eventi e di occasioni di confronto. Conclude l’Assessore Ottali: “L’importanza dell’iniziativa del Circolo Cacciatori e dell’Associazione Pescatori Sportivi di Orbetello sarà ancora più significativa proprio in vista dell’evento del 20 maggio che vedrà protagonista la nostra Laguna. Ringrazio pertanto doverosamente tutte le Associazioni coinvolte nel progetto e invito sin d’ora i cittadini che vorranno dare una mano a rivolgersi ai numeri che si riportano in calce”.
Per informazioni intervento di pulizia delle sponde della Laguna: Giovanni Sartori, 347/3697876, Armeria Mandragora, 0564/862932, Sergio Pazzaglia, 393/9016908, Sergio Ferrigato, 333/6151118, Fabio Lubrano, 347/1955029. Per informazioni e programma dettagliato evento “Laguna Incontra”: https://www.facebook.com/events/1873535522927926/.