GROSSETO – «In che modo ridurre le liste d’attesa? Ci uniamo alla richiesta del nostro capogruppo in Consiglio regionale, Stefano Mugnai, anche vicepresidente della commissione Sanità toscana. Dal 2014 Mugnai si batte affinché il centrosinistra prenda in considerazione la sua richiesta, cioè quella di incrementare il servizio per Tac e risonanze magnetiche e attività di specialistica ambulatoriale, dando la possibilità di farle anche nel fine settimana o, perché no, la sera dalle 20 alle 22». Le parole sono quelle di Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia che lancia la proposta anche per la Maremma.
«L’atto, rimasto senza risposta, è stato ripresentato nella speranza che questa volta venga preso seriamente in considerazione. Anche perché questo è l’unico modo per mettere il servizio pubblico davvero a disposizione dei cittadini che, altrimenti, soprattutto nei casi più gravi o in quelli che alimentano maggiori preoccupazioni, sono costretti per una questione di rapidità a rivolgersi ai privati. Il tutto pur pagando la sanità pubblica».
«E questo accade in tutta la Toscana, Grosseto e provincia comprese. Crediamo quindi che il modo più efficace sia ridurre le liste d’attesa attraverso l’erogazione del servizio, sia che si tratti di un esame oppure di una visita, anche nei weekend e in orari serali. La giunta regionale e l’azienda sanitaria devono ascoltare questo appello: la richiesta avanzata nel 2014 è sempre valida e lo dimostra il fatto che il problema non è migliorato nel tempo. Bisogna fare qualcosa, e questa è sicuramente la strada percorribile e più diretta per raggiungere il risultato».