SCARLINO – Ad un anno esatto dai Campionati Italiani Bowhunter che si sono svolti a Scarlino, con il grande successo di pubblico e sportivo, la Compagnia Arcieri di Scarlino “Apiana Extirpe”ha partecipato con una consistente delegazione di arcieri alla edizione 2017, svoltasi a Finale Ligure, in Provincia di Savona.
La compagine scarlinese, forte del nuovo centro federale nazionale FIARC sportivo di allenamento e istruzione, sito in località Le Costie, ai piedi del Centro Storico, ha quest’anno, deciso di partecipare all’evento, visto che lo scorso anno, organizzando il campionato non aveva potuto schierare la propria squadra.
Una decina di arcieri si sono schierati con i colori scarlinesi della 09 Leon e nei due giorni di gara nazionale, ispirata alle regole della Federazione Europea, non è venuta meno al proprio blasone, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
I risultati hanno preso forma alle ultime frecce e il secondo gradino del podio, nella categoria più affascinante, quella dell’arco storico, se lo è aggiudicato Roberto Fanelli, dopo un primo giorno quasi disastroso, ha prodotto una performance nella seconda gara che lo ha portato a questo risultato prestigioso.
Anche Giulia Barbafieri, una delle più giovani arciere della Compagnia, ha colto il primo posto assoluto, nella categoria Ragazzi, con il suo Long Bow (l’arco di Robin Hood, per i neofiti). Giulia ha abituato la compagnia scarlinese ai suoi successi, davvero brava.
L’altra medaglia aggiudicatasi dalla Compagnia 09 LEON, forse la meno aspettata e per questo molto festeggiata, è il terzo gradino del podio, vinto da Elisabetta Cerchiarini, terza assoluta nella Categoria Arco Tradizionale Femminile.
Non da meno, per gli altri componenti della squadra: pur gareggiando in categorie non proprie, date dalle regole europee che non privilegiano gli archi tradizionali, Gianni Barbafieri 6 posto contro gli archi tecnologici, Serio Vitale al 12, Patrizio Biagini al 13 posto, sono risultati di tutto rispetto, che in una gara federale avrebbero dato sicuramente altri risultati.
Ottimi il 18 posto di Stefano Favaroni nella folta e difficile categoria Long Bow Maschile e il 30 posto di Adriano Paradisi nell’altra categoria tradizionale di riferimento.
“Un risultato che conferma la valenza del nuovo centro federale, come un punto di arrivo per la preparazione atletica e tecnica dei nostri arcieri. Complimenti ai vicnitori e a tutti gli arcieri scarlinesi in gara.” dichiara l’Assessore allo Sport Luca Niccolini
Quindi una ottima trasferta a questo Campionato Nazionale Bowhunter; adesso la compagnia scarlinese si dedicherà alle ultime gare regionali prima della pausa estiva; pausa che servirà per preparare la compagine ai prossimi Campionati Italiani assoluti che quest’anno si svolgeranno alla fine di Agosto in Lombardia. E le frecce scarlinesi saranno pronte per essere ben scoccate.