SCANSANO – Il 7 maggio 1944, la milizia fascista uccise, nel corso di un’imboscata successiva ad una delazione, Luigi Canzanelli, nome di battaglia “Tenente Gino”, e il suo attendente Giovanni Conti di Montemerano.
Il Comune di Scansano ha promosso per domani, domenica 7 maggio, una cerimonia ufficiale commemorativa alla presenza di varie autorità a Murci, sulla strada Dogana Vecchia (che unisce Murci a Pomonte) dove, nel luogo oggetto del fatto di sangue, già nel 1945 la popolazione locale volle fosse elevato un cippo commemorativo.
Il programma della commemorazione prevede alle 10.30 il saluto delle Autorità e la deposizione da parte del Comune di Scansano di una Corona commemorativa. Dopo la benedizione del Monumento, l’importante episodio verrà ricordato con la partecipazione speciale dei cantastorie e cantori in ottava rima: Mauro Chechi, Emo Rossi, Elino Rossi e Fernando Tizzi.
Una biografia completa del tenente Gino si può trovare anche su Wikipedia, all’indirizzo: it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Canzanelli