MARINA DI SCARLINO – La giornata inaugurale del secondo evento della Melges 32 World League 2017, in corso di svolgimento a Marina di Scarlino, va all’equipaggio dell’armatore Pavel Kuznetsov, che si conferma in testa alla flotta con risultati parziali che gli regalano subito un prezioso margine tra sé e gli inseguitori. Tavatuy ottiene, nell’ordine, un primo, un quarto e un secondo posto, nelle tre prove disputate con vento oscillante tra 240 e 260 gradi con circa 10 nodi di intensità.
Al secondo posto i tedeschi di Wilmadi Fritz Homann (con Nico Celon alla tattica) autori di una prestazione consistente sempre tra i top 5.
La terza piazza provvisoria è occupata dal vincitore della prima tappa, il team italiano di Giogi di Matteo Balestrero (tattico Daniele Cassinari) che conferma di essere tra i più veloci della flotta.
Grande sorpresa per il team Vitamina, l’equipaggio tutto corinthian del toscano Francesco Graziani, che conquista la vittoria nella prova numero 2 in cui il secondo posto è andato a un altro team corinthian, quello tedesco di Homanit Jr. di Kilian Holzapfel. Seguono Fra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio (con a bordo Manuel Weiler) e Torpyone di Edoardo Lupi (Lorenzo Bressani alla tattica).
Il Comitato di Regata è stato diretto da Giuliano Carlo Tosi, mentre la Giuria dalla polacca Sofia Truchanowicz.
Il Club Nautico Scarlino, nell’organizzazione dell’evento, ha avuto il valido supporto logistico di Scarlino Yacht Service e de La Marina Srl.
CLASSIFICA GENERALE MELGES 32 WORLD LEAGUE (top 5) dopo 3 prove:
RUS 223 TAVATUY – Pavel Kuznetsov: pt. 7
GER 193 WILMA – Fritz Homan: pt. 14
ITA 172 GIOGI – Matteo Balestrero: pt. 15
ITA 191 FRA MARTINA – Edoardo Pavesio: pt. 20
ITA 487 TORPYONE – Edoardo Lupi: pt. 21
CLICCA QUI per la classifica completa.
Foto Melges World League / Barracuda Communication.