MASSA MARITTIMA – “L’ospedale di Massa Marittima ha un ruolo importante nel sistema sanitario toscano e della provincia di Grosseto. È importante che sia difeso da tutti: dalle istituzioni e dai cittadini”. A scriverlo è Giacomo Termine, presidente Società della salute Area vasta Toscana sud.
“La raccolta di firme tra i cittadini di Ravi a tutela del reparto chirurgia è, in tal senso, un segno di attenzione molto importante. Fortunatamente la situazione di depotenziamento paventata non corrisponde alla realtà, ho sentito l’assessore regionale Stefania Saccardi la quale mi ha ribadito l’importanza dell’ospedale di Massa Marittima e che vigilerà sugli standard della chirurgia.
Non bisogna, infatti, scambiare o interpretare erroneamente la riorganizzazione del servizio sempre e solo con tagli alla qualità delle prestazioni. Il reparto chirurgia di Massa Marittima è e resta importante nel quadro sanitario del territorio come sono importanti le professionalità e le competenze dei medici attualmente impegnati. Tra l’altro stiamo lavorando con l’azienda per individuare un percorso di valorizzazione della chirurgia massetana facendo rete con il Misericordia di Grosseto.
Vorrei rimarcare ancora una volta l’utilità della vigilanza dal basso. Il controllo della popolazione è indispensabile per chi come me è chiamato a presiedere un’area e una materia delicata come quella sanitaria perché costituisce un osservatorio permanente e diretto sulla qualità e quantità dei servizi”.