RIBOLLA – Riaprirà martedì la scuola elementare di Ribolla. Il tribunale del riesame ha infatti disposto il dissequestro della struttura e la riconsegna al legittimo proprietario che è poi il Comune. «Ho sempre avuto fiducia nella giustizia – afferma il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola -. I cittadini volevano manifestare contro la decisione, anche con forme eclatanti, ma io ho ribadito proprio questo: che è necessario avere fiducia nelle istituzioni e nella giustizia»
«Abbiamo presentato da subito istanza al tribunale del riesame, impugnando il sequestro preventivo sia nel merito che nella legittimità, ritenendolo non fondato. Stiamo continuando a lavorare per riaprire martedì ma anche per fare la scuola nuova, non perché quella vecchia sia insicura ma perché non è più adatta alle esigenze formative di una comunità in crescita come quella di Ribolla».
«Voglio ringraziare lo Studio legale Giorgi che ci sta assistendo in questa vicenda. Grazie ai genitori per la comprensione e al personale della scuola. Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini. Chiedo scusa ai bambini – precisa Limatola citando uno dei suoi libri preferiti -: “tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano” (Antoine Saint Euxpery). Se gli adulti avessero la trasparenza e l’onestà dei bambini, il mondo sarebbe migliore».