PITIGLIANO – “Agricoltura: nuove prospettive e tutela del territorio”. È questo il titolo dell’evento di sabato 29 aprile alle ore 11:00 al teatro Salvini di Pitigliano, promosso dal locale meetup del MoVimento 5 Stelle in favore della realizzazione di un progetto che interessa localmente il paese ma che attinge a più mani da esperienze già note e consolidate e dalla possibile collaborazione con i vari livelli istituzionali, dal comune sino all’Europa.
A rendere possibile questa collaborazione la straordinaria presenza di consiglieri regionali della commissione affari istituzionali ed agricoltura (Gabriele Bianchi e Irene Galletti), della commissione agricoltura della camera dei deputati (Chiara Gagnarli) e della commissione occupazione e affari sociali dell’euro parlamento (Laura Agea).
A presentare l’evento saranno gli attivisti locali, che ripercorreranno gli aspetti salienti per la realizzazione di un bio-distretto agricolo; in questo senso esporranno le proprie riflessioni circa la tutela agricola, alimentare ed ambientale, messa in pericolo da molti fattori come l’uso indiscriminato di pesticidi e della pratica speculativa in atto su tutto il territorio di natura geotermica. Un’occasione per guardare avanti proponendo le buone pratiche moderne e dell’antica tradizione agricola.